"Trump Organization e suo direttore finanziario incriminati a New York"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

"Trump Organization e suo direttore finanziario incriminati a New York"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un grand jury di Manhattan ha deciso l'incriminazione della Trump Organization e del suo direttore finanziario, Allen Weisselberg, per reati fiscali relativi al mancato pagamento delle tasse per i benefit dei manager della società. Lo rivela il Washington Post, citando due fonti informate secondo le quali le incriminazioni, decise già ieri, verranno formalizzate oggi pomeriggio.  

Secondo le fonti del Post, Weisselberg si consegnerà oggi nell'ufficio del procuratore distrettuale Cyrus Vance Jr. e poi comparirà di fronte al giudice che comunicherà i capi di imputazione per lui e per la Trump Organization, che sono il primo risultato dell'inchiesta condotta da anni dai procuratori newyorkesi sull'impero dell'ex presidente. 

In un'intervista a Fox News, Trump è tornato a definire queste inchieste, come quelle di impeachment, "tutte una cosa senza senso". "I procuratori estremisti di New York sono contro di me, dobbiamo combattere", ha aggiunto l'ex presidente.  

Non si prevede che Trump possa essere interessato direttamente da queste incriminazioni, ma le fonti del Post sottolineano che la mossa dei procuratori newyorkesi nei confronti di Weisselberg, che lavora al fianco del tycoon dagli anni ottanta ed è la figura più importante della società non legata alla famiglia, costituisca una significativa escalation dei potenziali problemi legali dell'ex presidente.  

Secondo uno schema tipico di questo tipo di inchieste, i procuratori sperano che il direttore finanziario collabori, e, in cambio di una riduzione di pena, accetti di testimoniare nell'inchiesta sulla presunta evasione fiscale di Trump. La stessa inchiesta di Vance è stata avviata nel 2018 sulla base delle dichiarazioni dell'ex avvocato personale e 'mastino' di Trump, Michael Cohen, trasformatosi in suo grande accusatore dopo essere stato incriminato per aver pagato il silenzio della pornostar Stormy Daniels sulla sua relazione con Trump.  

L'inchiesta si è poi allargata su altre questioni e transazioni finanziarie della Trump Organization ed è andata avanti, nonostante Trump per ben due volte si sia appellato alla Corte Suprema sostenendo che come presidente non poteva essere indagato da un procuratore statale. Finora Trump e la sua società non hanno mai affrontato incriminazioni penali, anche se in passato sono stati al centro di diverse cause civili, come quelle contro la Trump University, accusata di aver frodato gli studenti, chiusa da Trump nel 2016 con un accordo da 25 milioni di dollari. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.