Alluvione in Germania: 93 morti, 1300 dispersi nella regione di Ahrweiler
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Alluvione in Germania: 93 morti, 1300 dispersi nella regione di Ahrweiler

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Continua a salire il bilancio delle catastrofiche inondazioni che hanno colpito la Germania occidentale. Sono almeno 93 le persone rimaste uccise, 43 in Nord Reno Westfalia e 50 in Renania Palatinato. A queste si aggiunge un numero elevato, ancora non precisato, di dispersi. 

Intervenendo da Washington, dove ieri notte è stata

ricevuta da Joe Biden alla Casa Bianca, Angela Merkel si è detta "scioccata dalle notizie di località completamente sommerse dalle acque". "Non sappiamo ancora il numero delle vittime e delle persone coinvolte, ma saranno molte", ha aggiunto la cancelliera tedesca. 

Le autorità riportano moltissimi dispersi nelle regioni colpite: in particolare vi sono 1300 persone nella regione di Ahrweiler di cui non si hanno notizie, possibilmente a causa della sospensione delle comunicazioni dei telefoni cellulari, riporta il sito di Die Welt. Sono interrotte anche le forniture di energia elettrica per almeno 165mila persone.  

"Nessuno può dubitare che questa catastrofe sia legata alla crisi climatica" ha dichiarato il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, a 'Der Spiegel', esortando ad accelerare i programmi per contrastare i cambiamenti climatici. Annunciando aiuti del governo federale per le persone colpite dalle inondazioni, Seehofer ha spiegato che "il mio ministero ci sta attualmente lavorando con il ministero degli Esteri e con il ministro delle finanze Olaf Scholz".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.