Terremoto ad Haiti, magnitudo 7.2: vittime e danni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Terremoto ad Haiti, magnitudo 7.2: vittime e danni

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter questa mattina alle 8.29 ora locale ad Haiti. La scossa ha avuto il suo epicentro 12 chilometri circa a nordest di Saint-Louis-du-Sud e a una profondità di 10 chilometri circa, secondo US Geological Survey (USGS). Il sisma ha provocato vittime e danni. 

La magnitudo è

superiore a quella di 6.1 della scala Richter che il 12 gennaio del 2010 devastò il Paese, provocando oltre 220mila morti. Venti minuti dopo la prima scossa di questa mattina, è stata registrata una seconda scossa, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie.  

L'allerta tsunami che era stata diramata è stata revocata. 

Il bilancio del sisma è di almeno 29 morti. A renderlo noto è stata la protezione civile locale. I media hanno dato notizia di numerosi edifici crollati a Jeremie, nel sud del Paese, a Les Anglais, Aquinoise e Les Cayes. 

Il premier haitiano Ariel Henry ha mobilitato tutto il governo per valutare la situazione e inviare i primi aiuti. "In seguito al terremoto che ha causato danni enormi nel sud, a Grand'Anse e Nippes, ho già mobilitato l'intera squadra di governo per adottare urgentemente tutte le misure necessarie", ha fatto sapere Henry. 

Il presidente americano Joe Biden "ha autorizzato una risposta immediata da parte americana ed ha incaricato Samantha Powers, amministratore Usaid (Us Agency for International Development) di coordinare questo sforzo" ha reso noto la Casa Bianca. 

Esperti americani dell'Usaid (US Agency for International Development) sono sul terreno a Haiti per valutare i danni causati dal terremoto e determinare quali sono le prime necessità delle popolazioni interessate. A renderlo noto su Twitter è stato l'Ufficio assistenza umanitaria dell'Usaid. 

Ad Haiti è in arrivo la tempesta tropicale 'Grace'. Secondo quanto riferito, è atteso nella notte tra lunedì e martedì il passaggio della tempesta che al momento si muove a una velocità di 35 chilometri all'ora. Ad Haiti potrebbe portare venti fino a 65 chilometri all'ora. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.