Afghanistan, "talebani a Kabul". Governo: transizione pacifica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Afghanistan, "talebani a Kabul". Governo: transizione pacifica

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

I talebani sono entrati a Kabul, capitale dell'Afghanistan, secondo le news diffuse oggi da media locali. In precedenza avevano conquistato la città chiave di Jalalabad, nell'est del paese. Da ore voci si rincorrono sull'ingresso dei talebani nella capitale. L'ufficio stampa della presidenza nega, affermando che in alcune zone della

città sono stati esplosi colpi di pistola. Secondo alcuni media, però, gruppi di talebani sarebbero già entrati in città. 

Per Tolo News, sarebbero in corso trattative: l'obiettivo sarebbe una transizione pacifica. Il ministro dell'Interno ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, ha affermato che Kabul non sarà attaccata e che le forze di sicurezza garantiranno l'ordine. 

"Più tardi verrà presa una decisione separata su Kabul", aveva spiegato intanto all'agenzia tedesca Dpa il portavoce talebano Zabihullah Mujahid. "La gente dovrebbe essere certa che non vogliamo uno stato di guerra a Kabul o, Dio non voglia, che nessuno venga danneggiato". 

Intanto Jalalabad, la capitale della provincia di Nangarhar, è stata conquistata senza combattere, come hanno spiegato all'agenzia tedesca Dpa due consiglieri provinciali. I talebani sono entrati a Jalalabad alle 6 del mattino (1.30 Gmt), hanno spiegato le fonti all'agenzia tedesca. 

La cattura della città di Jalalabad con una popolazione stimata di oltre 280.000 abitanti e di altre aree della provincia dà ai talebani il controllo del valico di frontiera di Torkham, la più grande rotta commerciale e di transito tra l'Afghanistan e il Pakistan. I talebani ora controllano almeno 25 capoluoghi delle 34 province dell'Afghanistan. Tutte queste città sono state acquisite in 10 giorni.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.