Covid Francia, da oggi tamponi a pagamento per incoraggiare vaccinazione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Covid Francia, da oggi tamponi a pagamento per incoraggiare vaccinazione

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

A partire da oggi i tamponi per Covid-19 non sono più gratuiti in Francia. L'obiettivo è "incoraggiare la vaccinazione invece dei test", aveva detto il presidente Emmanuel Macron a luglio, quando aveva annunciato la scadenza entro la quale i tamponi sarebbero diventati a pagamento. Il primo ministro Jean Castex aveva poi

confermato la decisione il 26 settembre, sottolineando di non trovare giusto "pagare test a oltranza, a spese dei contribuenti". 

I prezzi oscillano fra i 22 i 45 euro, a seconda del tipo di test e del luogo dove l'esame viene effettuato. Il costo, spiega 'Le Figaro', è "identico" a quello che finora era pagato dallo Stato. I test verranno rimborsati dalla mutua a minorenni, persone che non possono vaccinarsi, chi deve subire un'operazione chirurgica e persone, anche vaccinate, in possesso di un certificato medico che richiede il test (in caso di sintomi o contatti sospetti).  

In pratica, diventa a pagamento principalmente per chi lo usa per il Green pass, necessario in Francia per accedere a vari luoghi pubblici fra cui bar, ristoranti, palestre, luoghi di svago e cultura, trasporti a lunga percorrenza. Il passaporto verde è richiesto anche a chi lavora in queste strutture. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.