Ucraina, G7 avverte Russia: "Gravi conseguenze se aggressione militare"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Ucraina, G7 avverte Russia: "Gravi conseguenze se aggressione militare"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Ci saranno enormi conseguenze e gravi costi" per la Russia in caso di una sua "ulteriore aggressione militare contro l'Ucraina". E' quanto si legge nella dichiarazione sull'Ucraina diffusa dai ministri degli Esteri del G7 riuniti a Liverpool. 

"Siamo uniti nella condanna del potenziamento militare russo e dell'aggressiva retorica

contro l'Ucraina - afferma la dichiarazione - chiediamo alla Russia una de-escalation, il perseguimento di canali diplomatici e il rispetto degli impegni sulla trasparenza delle attività militari, come chiesto dal presidente Biden nella sua conversazione con il presidente Putin il 7 dicembre". La dichiarazione "riconferma il sostegno" agli sforzi di Francia e Germania nell'ambito del format Normandia (che comprende anche Russia e Ucraina) per la piena applicazione degli accordi di Minsk, in modo di risolvere il conflitto in Ucraina orientale.  

"Ogni uso della forza per alterare i confini è strettamente vietato dal diritto internazionale. La Russia non deve dubitare del fatto che ulteriori aggressioni militari contro l'Ucraina comporteranno enormi conseguenze e gravi costi", affermano i partecipanti al G7. "Ribadiamo il nostro fermo impegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, così come il diritto di ogni stato sovrano a determinare il proprio futuro. Lodiamo l'atteggiamento di compostezza dell'Ucraina. Intensificheremo la nostra cooperazione e la nostra risposta comune e completa", concludono i ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, assieme all'alto rappresentante dell'Ue. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.