Covid Svizzera, 24.602 contagi in un giorno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid Svizzera, 24.602 contagi in un giorno

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Covid in Svizzera, 24.602 contagi e 16 decessi nelle ultime 24 ore. I dati sono stati pubblicati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Una settimana fa, il bollettino giornaliero riportava 20.742 casi, 15 decessi e 109 ricoveri. 

Attualmente nei reparti di terapia intensiva sono ricoverate 679 persone. I pazienti

malati di Covid-19 occupano il 31,20% dei posti disponibili in terapia intensiva, dove il tasso d'occupazione è del 75,90%. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 66.659 test, con un tasso di positività del 36,9%, contro il 33,8% della scorsa settimana. La variante Omicron rappresenta il 76,7% dei casi. 

Negli ultimi quattordici giorni, il numero totale di infezioni ammonta a 286.817, ovvero 3.293,21 ogni 100.000 abitanti. Dall'inizio della pandemia, 1.571.376 casi di covid-19 sono stati confermati in Svizzera e nel Liechtenstein. I decessi sono 12.047. In totale, il 67,61% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i dodici anni, la quota sale al 76,93%. Inoltre, il 68,20% delle persone oltre i 65 anni e il 30,75% della popolazione ha ricevuto il cosiddetto booster, ossia la terza dose di richiamo. 

PICCO A GENNAIO - L'attuale forte ondata pandemica di Covid-19 in Svizzera - la maggiore finora - dovrebbe raggiungere l'apice ancora nel corso del mese di gennaio, per poi diminuire, con 300 persone a settimana in terapia intensiva. Il 10-15% della popolazione attiva - una su sei - potrebbe ritrovarsi in isolamento o quarantena con conseguenze sul buon funzionamento di alcuni servizi essenziali. Lo ha affermato oggi Tanja Stadler, presidente delle Task Force Covid-19 del Consiglio federale svizzero, durante il consueto incontro coi media per far il punto della situazione. 

Nelle prossime settimane, visto l'andamento della pandemia, da un terzo a metà degli Svizzeri si sarà infettato con la variante omicron, poi il numero di infezioni dovrebbe calare a causa dell'alto numero di persone ormai immunizzate, vuoi perché entrate in contatto col virus vuoi perché vaccinate (65%-80%). Rimarrà comunque una parte della popolazione non immunizzata, ha affermato Stadler. 

Secondo Virginia Masserey, dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), la forte progressione delle infezioni - molte delle quali non registrate - dovrebbe tradursi in un aumento dei ricoveri nelle prossime settimane, anche se i decessi dovrebbero rimanere stabili. 

Il numero di persone in terapia intensiva - perlopiù soggetti non vaccinati - rimane stabile, anche se a un livello elevato. A contribuire a questa evoluzione è anche la variante Omicron, che pur essendo molto contagiosa sfocia in decorsi meno gravi per i pazienti, anche grazie alla vaccinazione. A livello di vaccinazioni, si segnala soprattutto una progressione delle terze dosi, un elemento importante che consente di rafforzare le difese immunitarie. Circa i bambini da 5 a 11 anni, al momento si registrano 10 mila vaccinazioni, con differenze tra i Cantoni. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.