Variante Omicron e protezione vaccino: terza dose Pfizer e anticorpi, studio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Variante Omicron e protezione vaccino: terza dose Pfizer e anticorpi, studio

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Gli anticorpi contro la variante Omicron del coronavirus rimangono ad un alto livello a 4 mesi dalla dose booster del vaccino anticovid di Pfizer/Biontech. Sono le prime indicazioni dello studio realizzato dai ricercatori della University of Texas Medical Branch, Pfizer e BioNTech. Gli scienziati hanno analizzato campioni di

soggetti vaccinati e si sono concentrati sulla presenza e l'azione degli anticorpi contro vecchi ceppi del virus e contro una versione della variante Omicron trattata in laboratorio. Lo studio, non ancora stato sottoposto a revisione, ha evidenziato che due dosi di vaccino Pfizer non sono in grado di neutralizzare Omicron.  

"Tre dosi aumentano l'intensità e l'ampiezza" dell'azione di sbarramento nei confronti della variante, affermano Pei-Yong Shi e Xuping Xie, co-autori dello studio. Ulteriori dati clinici e di laboratorio forniranno indicazioni più approfondite sulla "durata della protezione, potenziale necessità di una nuova dose supplementare in un secondo momento" e chiariranno "se sia richiesto un vaccino modificato per Omicron". 

Secondo la ricerca, i livelli di anticorpi diminuiscono leggermente nelle settimane successive alla somministrazione della dose booster ma sono ancora presenti a 4 mesi dall'iniezione. I dati non indicano che il termine di 4 mesi sia il traguardo massimo e sono necessari ulteriori studi per delineare il quadro anche nel periodo successivo al primo quadrimestre. Pfizer e Biontech, inoltre, hanno ribadito che due dosi del vaccino - senza il ricorso al booster - potrebbero garantire protezione contro la forma grave della malattia 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.