Guerra Ucraina-Russia, Zelensky critica la Nato
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Mer, Ago

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky critica la Nato

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, critica la Nato per la decisione di non introdurre una 'no fly zone' sul paese, impegnato nella guerra con la Russia dopo l'invasione ordinata 10 giorni fa da Vladimir Putin. "La Nato ha deliberatamente deciso di non 'coprire' i cieli sopra l'Ucraina", dice Zelensky, come evidenzia la Cnn, in un videomessaggio pubblicato su Facebook nella tarda serata di venerdì 4 marzo. 

alternate text

 

"Crediamo che i paesi della Nato abbiano creato una narrativa per cui la chiusura dei cieli sull'Ucraina provocherebbe la diretta aggressione della Russia nei confrontid ella Nato", dice Zelensky. "Questa è un'autoipnosi di coloro che sono deboli, interiormente insicuri nonostante abbiano le armi molto più potenti rispetto a quelle che abbiamo noi", le parole del presidente dell'Ucraina. 

La Nato ha ribadito la propria posizione in relazione al conflitto. "Gli alleati hanno concordato di non avere aerei Nato nello spazio aereo dell'Ucraina né truppe Nato sul suo territorio", ha detto il segretario generale della Nato, Jen Stoltenberg, ribadendo il no dell'Alleanza alla no fly zone e sottolineando che l'unico modo per implementare una zona di interdizione al volo sull'Ucraina sarebbe mettere in volo aerei Nato pronti ad aprire il fuoco contro aerei russi. "E' una decisione sofferta", ha riconosciuto Stoltenberg rispondendo in giornata alle domande dei giornalisti, ribadendo comunque è prioritario "non coinvolgere le forze Nato nel conflitto". 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti potrebbero interessare anche:
article-top-ads-ct-cca-002