Guerra Ucraina, Mariupol: "Russia non rispetta cessate il fuoco, rinviata evacuazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Guerra Ucraina, Mariupol: "Russia non rispetta cessate il fuoco, rinviata evacuazione"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, è stata rinviata l'evacuazione dei civili da Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali, spiegando che il rinvio è dovuto "al fatto che la parte russa non aderisce al regime di cessate il fuoco e continua a bombardare" sia la stessa Mariupol che l'area

circostante. 

Il Consiglio comunale della città, riferisce Sky News, ha chiesto alla popolazione di disperdersi e trovare luoghi per ripararsi, aggiungendo che sono in corso negoziati per stabilire un nuovo orario per l'evacuazione. 

E' "il regime ucraino" che sta impedendo l'evacuazione dei civili da Mariupol, nel sud del Paese, ha replicato alle accuse il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov. In un punto stampa a Mosca, Lavrov ha detto che "ci sono notizie secondo cui le autorità ucraine a Mariupol non permettono l'evacuazione dei civili" attraverso i corridoi umanitari. 

"Non è ancora stata fissata una nuova data per il terzo round dei negoziati tra Russia e Ucraina ha affermato Lavrov. 

"La nostra delegazione aspetta una qualche informazione da parte ucraina. La situazione è un po' strana: tutti vogliono arrivare a un'intesa eppure sembra che gli ucraini inventino sempre dei motivi per tirare per le lunghe i termini dell'incontro che sono già stati concordati", ha dichiarato. 

"Non abbiamo ancora ricevuto nessuna notizia su una nuova data - ha aggiunto - noi già dalla sera di ieri eravamo pronti per questa nuova tornata di colloqui". 

Secondo Lavrov, "Zelensky cerca di provocare un conflitto tra la Nato e la Russia".  

"Poco fa ha persino ripreso la Nato, ha rilasciato dichiarazioni molto forti nei confronti dei suoi tutor", ha proseguito, riferendosi sempre al leader ucraino.  

Secondo il capo della diplomazia di Mosca, Zelensky "spera di risolvere il conflitto con la partecipazione della Nato e non attraverso i colloqui" ma questo significa che non sente che la Nato "non vuole intervenire" in Ucraina. 

Intanto i russi si stanno avvicinando alla seconda centrale nucleare alla seconda più grande centrale del Paese, sono a "una ventina di miglia (32 km)". A denunciarlo nella notte l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, senza indicare il nome dell'impianto.  

Secondo Energoatom, organismo ucraino di supervisione delle centrali nucleari, il secondo più grande impianto del Paese è quello di Yuzhnoukrainsk, nella regione di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina.  

L'offensiva di Mosca è continuata nel decimo giorno di conflitto con il supporto aereo e l'uso di armi di alta precisione. Secondo le forze armate ucraine la Russia sta lavorando per circondare Kiev e Kharkiv. La difesa nella capitale continua a respingere "l'offensiva nemica" e a infliggere sconfitte alle truppe attaccanti, secondo il rapporto. 

L'intelligence britannica, secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa di Londra, ritiene che nelle ultime 24 i raid aerei e le operazioni militari russi si siano ridotti di intensità. Restano nelle mani delle forze russe le città di Kharkiv, Chernihiv e Mariupol, che, insieme a Sumy, "sono tutte circondate dalle forze russe". E ancora, secondo il ministero della Difesa di Londra, le forze di Mosca "stanno probabilmente avanzando verso la città portuale meridionale di Mykolaiv: c'è la possibilità che queste forze cerchino di aggirare la città per dare priorità all'avanzata verso Odessa". 

Sono oltre 10mila i soldati russi che sono morti dall'inizio dell'offensiva in Ucraina, hanno riferito le forze armate ucraine in un nuovo aggiornamento sulle perdite "nemiche", precisando che sono stati distrutti, tra gli altri, 39 aerei, 40 elicotteri, 269 carri armati, 945 veicoli corazzati e 105 pezzi di artiglieria. 

"66224: questo è il numero degli uomini a questo momento tornati dall'estero per difendere il loro Paese dall'orda. Sono altre 12 brigate da combattimento motivate. Ucraini, siamo invincibili", scrive su Twitter il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov.  

Un terzo round di colloqui tra Ucraina e Russia è previsto in Bielorussia questo fine settimana. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha detto che mentre gli ultimi colloqui erano stati sorprendentemente costruttivi, l'Ucraina non avrebbe soddisfatto le dure richieste della Russia. E che il presidente Volodymyr Zelensky "non farà alcuna concessione che in un modo o nell'altro degradi la nostra lotta che si sta conducendo oggi in Ucraina per la sua integrità territoriale e la sua libertà". 

A rendere nota la notizia di un nuovo round di colloqui tra Kiev e Mosca è stato ieri il presidente russo Putin durante una telefonata con il cancelliere tedesco Scholz in cui ha manifestato la sua disponibilità al dialogo "a condizione che tutte le richieste russe siano soddisfatte". Putin ha quindi elencato durante la telefonata le sue condizioni, dalla "smilitarizzazione" e "denazificazione" dell'Ucraina, allo status neutrale e non nucleare del paese. Mosca chiede anche che la Crimea, annessa all'Ucraina nel 2014, sia riconosciuta come territorio russo e che sia esercitata la sovranità entro i confini amministrativi delle regioni separatiste di Luhansk e Donetsk.. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.