Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 10 marzo

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, secondo le ultime notizie continuano i bombardamenti nel 15esimo giorno dell'invasione russa. Oggi l'incontro tra i ministri degli Esteri ucraino Kuleba e russo Lavrov in Turchia. Le news in tempo reale: 

ORE 10.31 - Attacchi "disumani e vigliacchi". Lo ha dichiarato il portavoce del governo

francese, Gabriel Attal, dopo il bombardamento dell'ospedale pediatrico a Mariupol. "Voglio dirlo a nome del governo francese: l'attacco della Russia contro l'ospedale pediatrico di Mariupol è disumano e vigliacco. Sono stati presi di mira donne, bambini, personale sanitario, è inqualificabile e chiediamo nuovamente il cessate il fuoco", ha dichiarato su Rtl. 

ORE 10.23 - Il governo di Kiev sta "costantemente proponendo" di tenere colloqui diretti tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Lo ha dichiarato in un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando che il possibile incontro è tra i temi del colloquio a livello di ministri degli Esteri dei due Paesi in corso ad Antalya, in Turchia. 

ORE 10.16 - Il miliardario russo e proprietario del Chelsea, Roman Abramovich, è stato aggiunto alla lista, stilata dal governo britannico, dei russi sotto sanzioni ed i cui asset sono di conseguenza congelati. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, precisando che all'oligarca sarà proibito effettuare transazioni e viaggiare nel Paese. 

ORE 10.08 - Il centro commerciale 'Mykilsky' di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stato distrutto dopo una notte di bombardamenti russi. Lo riferiscono fonti militari ucraine sul campo, postando su Facebook le immagini del centro commerciale prima e dopo la distruzione. 

ORE 10.04 - Ammonterebbero a oltre 12mila le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di oltre 12mila uomini, 335 carri armati, 1105 mezzi corazzati, 123 sistemi d'artiglieria, 56 lanciarazzi multipli, 29 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 49 aerei, 81 elicotteri, 526 autoveicoli corazzati, 3 unità navali, 60 cisterne di carburante e 7 droni. 

ORE 9.51 - "Il bombardamento del reparto maternità e di quello pediatrico dell'ospedale di Mariupol lascia senza fiato. Un'atrocità insopportabile, un atto brutale delle Forze armate russe, un crimine disumano ai danni dei più indifesi. Una delle pagine più buie dell'aggressione russa all'Ucraina che non dimenticheremo". Lo afferma Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. 

ORE 9.43 - La guerra in Ucraina ''finirebbe in fretta'' se venisse messa in atto una no fly zone. Lo ha dichiarato l'ambasciatore polacco a Kiev, Bartosz Cichocki, che all'emittente Tvn24 ha detto che ''ogni giorno che passa muoiono centinaia di persone''. ''Si tratta di una estensione del conflitto che potrebbe essere fermata rapidamente con la chiusura dello spazio aereo'', ha aggiunto. 

ORE 9.36 - E' iniziato ad Antalya, nel sud della Turchia, l'incontro tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba. Lo rende noto l'agenzia di stampa Anadolu. 

ORE 9.27 - Ukrenergo (Società ucraina fornitrice di energia elettrica) si è detta immediatamente disposta a iniziare le riparazione della centrale di Cernobyl non appena ci sarà un corridoio verde. Lo ha comunicato l'azienda attraverso Facebook. 

ORE 9.13 - Credit Suisse ha assicurato oggi che sta attuando tutte le sanzioni internazionali contro la Russia, decise dopo l'invasione dell'Ucraina. La banca ha anche fornito informazioni sulla sua esposizione in Russia. 

ORE 9.06 - Sui cartelloni pubblicitari in Crimea e nella Federazione Russa campeggiano poster con slogan collegati all'invasione dell'Ucraina: 'Noi non abbandoniamo le nostre persone'". 

ORE 8.58 - L'Ucraina ha aperto sette corridoi umanitari, tra cui uno da Mariupol, per l'evacuazione dei civili. Lo ha detto la vice premier Iryna Vereshchuk, spiegando che i corridoi saranno aperti dalle 9 di questa mattina ora ucraina fino alle 21 di questa sera. Vereshchuk ha chiesto alle forze russe di non sparare sui corridoi umanitari. 

ORE 8.47 - C'è anche un bambino di sei anni tra le tre persone uccise in un bombardamento russo sull'ospedale pediatrico di Mariupol. Lo ha detto alla Bbc il vicesindaco Sergei Orlov, confermando che altre 17 persone sono rimaste ferite nell'attacco. 

ORE 8.38 - La Russia "non intende più partecipare al Consiglio d'Europa". Lo ha detto il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia di stampa Tass. Mosca ha perso il diritto di voto dopo l'annessione della Crimea. "Lasciate che si parlino tra di loro, senza la Russia ", ha affermato il ministero degli Esteri russo. 

ORE 8.29 - Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha avuto un incontro bilaterale ad Antalya, nel sud della Turchia, con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e poi con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Questi incontri si sono svolti prima degli attesi negoziati tra Kuleba e Lavrov sulla crisi in Ucraina, i più alti a livello diplomatico dall'inizio del conflitto. 

ORE 8.17 - L'incontro di oggi ad Antalya, nel sud della Turchia, tra il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e l'omologo ucraino Dmytro Kuleba dovrebbe aprire la strada a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, spiegando che ''il nostro obiettivo principale è quello di riunire i tre leader'', riferendosi anche al presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 

ORE 8.01 - Milioni di persone possono morire se il mondo non mette fine a questa guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Sky News, chiedendo alla comunità internazionale di ''chiudere'' i cieli ai russi, da lui definiti ''nazisti'', ''prima che sia troppo tardi''. Rivolgendosi ai Paesi occidentali, Zelensky ha detto che ''voi non potete decidere se chiudere o meno lo spazio aereo. Se siete contro i nazisti e contro il terrorismo, dovete chiuderli. Non aspettate che ve lo chieda tante volte, milioni di volte. Chiudete i cieli''. 

ORE 7.45 - Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha definito ''orribile'' l'attacco che ha colpito l'ospedale pediatrico di Mariupol, nel sud della Ucraina. Su Twitter, Guterres ha affermato che ''i civili stanno pagando il prezzo più alto di una guerra che non ha nulla a che vedere con loro'' e dicendo che ''la violenza senza senso deve finire. Mettete fine ora allo spargimento di sangue''. 

ORE 7.44 - Quattro persone, tra cui due bambini, sono state uccise dopo che un palazzo residenziale vicino alla città di Kharkiv è stato bombardato nella notte dalle forze russe. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini precisando che l'attacco è avvenuto nel villaggio di Slobozhanske, a sud est dell'Ucraina. Nel bombardamento è rimasta ferita anche una bambina di cinque anni, portata in ospedale per essere curata. I soccorritori continuano le operazioni di ricerca sotto le macerie. 

ORE 7.28 - I caccia russi hanno bombardato due ospedali a Zhytomyr, a ovest di Kiev. Lo rende noto il sindaco di Zhytomyr, spiegando che uno dei due ospedali colpiti è un ospedale pediatrico. Al momento non si hanno notizie di vittime. 

ORE 7.22 - ''L'invasione militare russa dell'Ucraina è stata responsabile di una massiccia crisi umanitaria ed economica. La tragica perdita di vite umane, l'enorme flusso di rifugiati e l'immensa distruzione delle infrastrutture e della capacità produttiva stanno causando gravi sofferenze umane e porteranno a una profonda recessione quest'anno. I bisogni di finanziamento sono grandi, urgenti, e potrebbero aumentare significativamente con il proseguire della guerra''. Lo ha sottolineato il direttore generale e presidente del Fondo monetario internazionale (Fmi), Kristalina Georgieva, in occasione dell'approvazione di un fondo di emergenza per l'Ucraina. 

''La risposta politica di emergenza delle autorità ucraine è stata notevole -prosegue Georgieva-. Sono stati introdotti controlli amministrativi e sui capitali per preservare la disponibilità delle riserve di valuta estera e ridurre l'incertezza sul tasso di cambio. Per sostenere ulteriormente la stabilità finanziaria, la Banca nazionale dell'Ucraina ha istituito una nuova struttura di liquidità e ha introdotto misure di tolleranza normativa. Mentre sono stati imposti limiti al prelievo di contanti, le transazioni senza contanti non sono state limitate. La politica fiscale si è concentrata sul garantire i pagamenti prioritari. L'Ucraina è rimasta in regola con tutti gli obblighi di debito''. 

ORE 7.21 - E' prevista alle 9 ora locale, le 8 in Italia, la ripresa dell'evacuazione dei civili da Sumy, nel nord est dell'Ucraina. Lo rende noto il presidente dell'amministrazione regionale di Sumy Dmytro Zhyvytsky attraverso Telegram. La destinazione è Poltava, città dell'Ucraina centrale. 

ORE 7.15 - Il Consiglio Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha approvato un esborso di 1,4 miliardi di dollari nell'ambito dello Strumento di Finanziamento Rapido (Rfi) per aiutare a soddisfare le urgenti necessità di finanziamento e mitigare l'impatto economico della guerra in Ucraina. Il Comitato esecutivo ha espresso il suo forte sostegno al popolo ucraino. 

''La guerra in Ucraina sta causando tragiche perdite di vite umane e sofferenze. Mentre le prospettive sono soggette a una straordinaria incertezza, le conseguenze economiche sono già molto gravi, con flussi di rifugiati di oltre 2 milioni di persone in soli 13 giorni e la distruzione su larga scala delle infrastrutture chiave in Ucraina. Questo esborso nell'ambito dell'Rfi, equivalente al 50% della quota dell'Ucraina nel Fmi, aiuterà a soddisfare le urgenti necessità della bilancia dei pagamenti derivanti dagli impatti della guerra in corso e fornirà un sostegno critico a breve termine, svolgendo al contempo un ruolo di catalizzatore per i finanziamenti di altri partner'', sottolinea il Fmi. 

''Le autorità ucraine hanno annullato l'accordo stand-by e le autorità hanno espresso la loro intenzione di lavorare con l'Fmi per progettare un programma economico appropriato volto alla riabilitazione e alla crescita, quando le condizioni lo permetteranno. Le autorità intendono rimanere in stretta consultazione con lo staff mentre continuano a progettare e attuare misure efficaci di mitigazione della crisi'', conclude il Fmi. 

ORE 7.14 - I caccia russi hanno bombardato la città di Okhtyrka e il villaggio di Bytytsya, nella regione di Sumy, distruggendo palazzi nei quartieri residenziali e infrastrutture civili. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale di Sumy Dmytro Zhyvytsky. Citato dal 'Kiev Independent', ha anche precisato che Okhtyrka viene bombardata giorno e notte. 

ORE 7.09 - Il Congresso americano ha approvato lo stanziamento di 14 miliardi di dollari in aiuto all'Ucraina. La misura, che ora dovrà passare al Senato, è stata approvata con 414 voti a favore e 17 contrari. 

ORE 7.01 - Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e quello russo Sergei Lavrov sono arrivati ad Antalya, nel sud della Turchia, dove si incontreranno per discutere della crisi in corso. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha auspicato ieri che i colloqui possano ''aprire la strada a un cessate il fuoco duraturo''. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.