Ucraina, Biloslavo (Mediaset): "Kiev si prepara al peggio, fra pochi giorni atteso lo scontro"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Ucraina, Biloslavo (Mediaset): "Kiev si prepara al peggio, fra pochi giorni atteso lo scontro"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Le trattative di oggi sono fallite, e Kiev si prepara al peggio: ho parlato stamattina con gli ultimi civili che stanno scappando da Irpin, e mi dicevano che gli stessi militari sono andati a prenderli casa per casa e a dirgli 'dovete andar via perché qua fra uno o due giorni scoppierà la battaglia per la capitale'".

alternate text

 

A dirlo all'Adnkronos, in collegamento da Kiev, è Fausto Biloslavo, inviato per conto di Mediaset e del Giornale nelle zone del conflitto e che in queste settimane si trova a Kiev. "Oggi per la prima volta dopo giorni -spiega l'inviato- questa mattina alla periferia di Kiev non si sentivano le vicine cannonate, forse perché erano in corso delle trattative che però mi pare di capire siano fallite, e poco fa è suonata l'ennesima sirena dell'allarme aereo". 

I russi, secondo l'analisi del cronista, "sono si intestati il 50%, 70% di Kiev, gli ucraini tengono ancora una fetta della città per garantire l'evacuazione ma poi ci sarà lo scontro. E temo che ci sarà anche un'avanzata, che in realtà anche se lentamente sta già avvenendo da giorni". Sul lato ovest della città, dove Biloslavo è stato ieri, "i russi sono a due chilometri da questo sobborgo che è attaccato alla capitale. Se arrivano là, arrivano a Kiev". Il motivo per cui l'avanzata procede 'lentamente' "è che l'esercito ucraino sta vendendo cara la pelle e cerca di resistere -spiega il giornalista- e poi c'è anche il problema dei civili che stanno scappando. Solo dai sobborghi sono 18mila, ma sembra che da Kiev stessa stiano già scappati un milione e mezzo di persone, secondo quanto diceva il sindaco ieri. Ne rimangono però circa due milioni". 

La capitale non è una cittadina, "è una grande città e quindi devono stare molto attenti a cosa fanno e a come stringono la tenaglia", analizza Biloslavo, che osserva: "Non so se accadrà un assedio vero e proprio come a Sarajevo, ma ci sono tante similitudini. Le barricate, i tram in mezzo alla strada, le mine anticarro". L'impressione dell'inviato è che "Putin stia continuando in questa invasione con dei piani precisi, che seppur rallentati dalla resistenza ucraina vanno avanti. E che voglia andare fino in fondo, e temo che non ci sarà grande spazio per trattative degne di questo nome". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.