Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 11 marzo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 11 marzo

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, nelle ultime notizie di oggi la richiesta di Mosca per la convocazione di una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu "per discutere delle attività biologiche militari statunitensi sul territorio" di Kiev. Accusa pesantissima, respinta dal presidente ucraino Zelensky, che rilancia: "E' Mosca che

prepara un attacco chimico". Intanto, nella notte si è concluso il primo giro di vertice informale dei leader Ue: "Pronti a nuove sanzioni", hanno spiegato i capi di Stato europei. Ecco le news di oggi: 

ORE 11.41 - "Nessuno esclude un incontro tra Putin e Zelensky, è concettualmente possibile, ma prima i negoziatori devono fare la loro parte". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.  

ORE 11.39 - Avast, la società di software di Praga, sospende le attività in Russia. Ad annunciarlo in una nota è lo stesso gruppo in un comunicato. "Qualsiasi conflitto militare è prima di tutto un disastro umano. Avast ha dipendenti sia in Ucraina che in Russia e sta lavorando attivamente per proteggerli e sostenerli. E' una priorità. Continuiamo a pagare i loro stipendi e abbiamo aiutato il trasferimento temporaneo, su loro richiesta, di alcune famiglie che si trovavano in aree ad alto rischio", spiega Ondrej Vlcek il Ceo di Avast.  

ORE 11.36 - L'invasione russa dell'Ucraina "è veramente un crimine contro l'umanità" che "deve finire presto". A dirlo è Donald Trump, che in un'intervista rilasciata nella notte a Fox News sembra avere aggiustato il tiro dopo le sue prime dichiarazioni sulla guerra, nelle quali aveva definito Vladimir Putin "un genio". Per l'ex presidente "il problema di Putin è che ha un ego molto grande" e "se si ferma ora, sembrerà per lui una grossa sconfitta, anche se conquisterà un po' di territorio extra".  

ORE 11.31 - I Paesi occidentali "dovrebbero valutare se i fondi congelati alla Banca centrale russa o agli oligarchi che beneficiano del sistema Putin possono essere usati" per rimediare ai "milioni di rifugiati e alla distruzione" provocati dalla guerra in Ucraina. Lo sottolinea il capogruppo del Ppe nel Parlamento Europeo, Manfred Weber, secondo il quale bisogna fare "più pressione" su Vladimir Putin affinché cessi l'aggressione all'Ucraina.  

ORE 11.31 - Le autorità ucraine stanno provando ad aprire 12 corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili, cinque dei quali non concordati con Mosca. Lo ha annunciato la vice premier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, Irina Vereshchuk, citata dalla Cnn e dalla Bbc.  

11.30 - Circa un milione di persone sono senza elettricità in Ucraina a causa dell'aggressione militare russa. Lo ha detto Energoatom, la società pubblica ucraina per l'energia atomica.  

ORE 11.29 - Avanti con le proteste, in Russia, contro la guerra in Ucraina. A sollecitarle è il dissidente russo incarcerato Aleksei Navalny, convinto che "il pazzo maniaco Putin verrà fermato dal popolo russo ora se si opporrà alla guerra". Su Instagram viene rilanciato, attraverso i collaboratori, l'invito a manifestare ogni fine settimana: "Bisogna andare alle proteste contro la guerra ogni weekend" perché "siete la colonna portante del movimento contro la guerra e la morte".  

ORE 11.19 - Con la dichiarazione dei 27 leader dell'Ue di questa notte l'Ue ha inviato "un segnale molto chiaro all'Ucraina, che la strada per loro è aperta per andare verso l'Europa". Lo dice il premier lettone Krisjanis Karins, a margine del Consiglio Europeo informale a Bruxelles. Per la sua omologa estone Kaja Kallas, "possiamo essere felici del risultato" ottenuto stanotte, perché di fatto è un "semaforo verde" per Kiev. "C'è un percorso chiaro: ci vuole tempo, ma tutte le parti coinvolte si impegnano a fare tutti i passi necessari il più rapidamente possibile", conclude Kallas.  

ORE 11.14 - Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, nel corso della sua visita all'Ospedale militare intitolato a P.V. Mandryk, ha consegnato premi statali ai militari russi che si sono distinti durante la cosiddetta 'l'operazione speciale in Ucraina'. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. Tra i premi consegnati da Shoigu ai militari russi coinvolti nella guerra in Ucraina una stella dell'Eroe della Russia, l'Ordine del Coraggio e 10 medaglie 'Per il coraggio'.  

ORE 11.11 - "Vediamo, non dobbiamo illuderci. Dobbiamo anche essere onesti con la gente e dire che ci aspettano tempi difficili: c'è una guerra in Ucraina, che avrà conseguenze anche nei nostri Paesi". Così la premier estone Kaja Kallas risponde, a margine del Consiglio Europeo informale di Versailles, in merito alla possibilità di emettere altre obbligazioni Ue per finanziare le spese per l'energia e la difesa, come è successo per Sure e Next Generation Eu. "Ci sono meccanismi per aiutare i più vulnerabili, ma non possiamo pagare tutto: sono pur sempre soldi dei contribuenti", conclude Kallas.  

ORE 10.34 - Missione in Romania e a Bratislava per il capo della diplomazia israeliana, Yair Lapid. Secondo il ministero degli Esteri, Lapid partirà sabato notte per la visita nei due Paesi vicini dell'Ucraina, teatro dell'invasione russa, per colloqui sulla "situazione in Europa" e le relazioni bilaterali. Per domenica è previsto l'incontro a Bucarest con il premier Nicolae Ciucă e il ministro degli Esteri, Bogdan Aurescu. Lapid si recherà anche in un posto di confine tra Romania e Ucraina. Per lunedì prossimo sono invece previsti i colloqui a Bratislava con la presidente Zuzana Čaputová e il ministro degli Esteri, Ivan Korčok.  

ORE 10.33 - Per l'Ucraina "vorrei lo status di Paese candidato" all'adesione all'Ue "ora", ma "credo che ci torneremo più avanti". Nella dichiarazione dei 27 capi di Stato e di governo diffusa nella notte "probabilmente si poteva fare di più", ma alcuni leader avrebbero problemi sul piano "interno" se si accelerasse troppo. "C'è un po' di delusione, ma stiamo andando avanti, non indietro". Lo dice il presidente lituano Gitanas Nauseda, entrando nella reggia di Versailles per il secondo giorno del Consiglio Europeo informale. 

ORE 10.25 - "Abbiamo deciso di aumentare con altri 500 mln di euro il nostro sostegno militare all'Ucraina. Lo hanno proposto i leader e la European Peace Facility raddoppierà il suo apporto". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo informale a Versailles.  

ORE 10.16 - Gli attacchi russi all'Ucraina hanno causato al Paese danni per 119 miliardi di dollari. Lo ha reso noto il vice ministro dell'Economia ucraino, Denys Kudin, citato da Sky News.  

ORE 10.02 - I russi avrebbero aperto il fuoco contro il pensionato psiconeurologico Oskilsky a Sinegubov. 73 persone sono state fatte evacuare dalla struttura. Al momento dell'attacco all'interno c'erano 330 persone, tra queste 50 stanziali e 10 su sedia a rotelle. Così il bollettino di guerra su Telegram.  

ORE 9.51 - Sessanta condomini distrutti, 4 palazzi e 10 abitazioni private parzialmente danneggiate dall'attacco con missili a Baryshivka, nei pressi di Kyiev. Al momento non sembra ci siano state vittime. Così il bollettino di guerra su Telegram.  

ORE 9.50 - Il presidente russo, Vladimir Putin, si è detto favorevole all'utilizzo di volontari nel conflitto in Ucraina e alla consegna delle armi occidentali catturate alle forze separatiste filo-russe delle due sedicenti repubbliche del Donbass. Lo riferisce Sky News, sottolineando come Putin abbia partecipato a una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. 

ORE 9.46 - Volodymyr Zelensky è pronto a parlare direttamente con Vladimir Putin, ma "non scenderà a compromessi" durante "questi negoziati". "Siamo pronti a parlare con Putin quando vuole", ha detto alla Cnn il numero due dell'ufficio del presidente ucraino, Igor Zhovkva, all'indomani del fallimento dei colloqui ad Antalya tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, i primi dall'invasione russa del Paese.  

ORE 9.38 - Reparti di forze paramilitari cecene 'kadyroviti', che sarebbero stanziate in direzione di Kiev, Irpin, Gostomel, Bucha ,bloccherebbero l'arretramento dell'esercito russo che sta evitando lo scontro con le forze armate ucraine. A dirlo è Fedor Venislavsky, membro dei comitati di Verkhovna Rada per la Commissione nazionale sicurezza e difesa. 

ORE 9.36 - Sono 63 gli ospedali che sono stati danneggiati dall'inizio dell' "invasione russa in Ucraina". Lo ha annunciato il ministro della Sanità ucraina, Viktor Lyashko, citato dai media locali. Secondo Lyashko, inoltre, "cinque medici sono stati uccisi e più di 10 sono rimasti gravemente feriti". 

ORE 9.25 - "Le truppe russe continuano a bombardare la città colpendo i civili con missili e artiglieria. Lo riferisce il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryshchenko. "Ogni giorno l'inumanità russa aumenta. Abbiamo subito circa 16 ore di bombardamenti consecutivi in aree residenziali. Inoltre sarebbe stata diffusa la falsa notizia che i russi controllano il centro della città e che è stata abbattuta Azovstal: "Non è vero", conclude.  

ORE 9.22 - La società pubblica ucraina per l'energia atomica Energoatom ha annunciato che non acquisterà più combustibile nucleare dalla Russia. "Energoatom si rifiuta completamente di acquistare combustibile nucleare russo", ha dichiarato la società ucraina sul suo canale Telegram, secondo quanto riferito dall'agenzia Sputnik. 

ORE 9.21 - Almeno due militari sarebbero rimasti uccisi e altri sei feriti a causa delle esplosioni segnalate nella città ucraina di Lutsk, non lontana dal confine con la Polonia. Lo riporta Ukrinform che riferisce di notizie diffuse su Telegram dal capo dell'amministrazione militare regionale di Volinia, Yuriy Pohulyayko, che accusa i russi per "quattro missili" che in un attacco aereo hanno colpito "l'aeroporto militare di Lutsk".  

ORE 9.11 - Raid russi sarebbero stati eseguiti nella notte sulla regione di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Lo ha riferito su Twitter Kyiv Independent, precisando che due civili sono stati uccisi nel villaggio di Kerdylivshchyna. 

ORE 9.07 - "È probabile che il commercio mondiale di mais diminuisca a causa delle aspettative che la perdita di esportazioni dall'Ucraina non sarà colmata da altri esportatori e a causa dei prezzi elevati. Anche le prospettive di esportazione dell'olio di girasole e di altri oli alternativi restano incerte". A segnalarlo è il direttore generale della Fao QU Dongyu in un report. "I principali importatori di olio di girasole, tra cui India, Unione Europea, Cina, Iran e Turchia, dovranno quindi trovare altri fornitori o altri oli vegetali, che potrebbero avere un effetto ricaduta sugli oli di palma, di soia e di colza".  

ORE 9.04 - Non è più compatto il grande convoglio, lungo circa 60 chilometri, che nei giorni scorsi si stava lentamente dirigendo verso Kiev, la capitale dell'Ucraina. Lo evidenziano nuove immagini satellitari diffuse dalla società privata Maxar Technologies. Secondo quanto riporta la Bbc, le immagini mostrano che il convoglio si è "in gran parte disperso e ridistribuito" nei dintorni della capitale, facendo ipotizzare che a breve possa scattare una nuova offensiva contro Kiev. 

ORE 8.51 - Nuova critica dalla Cina alle sanzioni internazionali contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. "Danneggeranno la ripresa dell'economia globale", ha detto il premier cinese Li Keqiang durante una conferenza stampa a Pechino in occasione della conclusione dei lavori della sessione annuale dell'Assemblea nazionale del popolo. E questo, ha aggiunto Li, "non è nell'interesse di nessuno".  

ORE 8.40 - "La catena di approvvigionamento e le interruzioni della logistica sulla produzione di grano e di semi oleosi dall'Ucraina e dalla Russia ed inoltre le restrizioni alle esportazioni russe avranno ripercussioni significative sulla sicurezza alimentare. Ciò è particolarmente vero per una cinquantina di paesi che dipendono dalla Russia e dall'Ucraina per il 30% o anche di più del loro approvvigionamento di grano". E' l'allarme lanciato dal direttore generale della Fao QU Dongyu. "Molti di questi paesi meno sviluppati o a basso reddito e con deficit alimentare sono nel Nord Africa, in Asia e nel Vicino Oriente. Ma anche molti paesi europei e dell'Asia centrale fanno affidamento sulla Russia per oltre il 50% della loro fornitura di fertilizzanti e la carenza potrebbe estendersi al prossimo anno".  

ORE 8.36 - Nei raid russi condotti su Chernihiv, nel nord-est dell'Ucraina, è stato distrutto lo stadio. Lo riporta la Bbc, sottolineando come nello stadio - in passato intitolato a Yuri Gagarin - giochi il Desna, la squadra in cui ha mosso i primi passi uno dei più famosi calciatori ucraini, Andriy Yarmolenko.  

ORE 8.33 - I dipendenti ucraini di Tesla a cui verrà chiesto di tornare nel loro Paese per combattere riceveranno lo stipendio per almeno tre mesi, secondo un'e-mail che la società ha inviato lunedì al personale in Europa, Medio Oriente e Africa. Lo riferisce la Cnbc. Non è chiaro se il beneficio sia esteso anche ai dipendenti in Nord America e di altri Paesi. Al termine dei tre mesi Tesla deciderà se prolungare o meno la paga.  

ORE 8.29 - Alcune delle principali città ucraine, tra cui Dnipro e Lutsk, sono "sottoposte ad attacchi devastanti". Lo ha denunciato su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, secondo cui i raid hanno colpito Lutsk, vicino al confine polacco, mentre tre grandi esplosioni sono state segnalate nella città occidentale di Ivano-Frankivsk. "Anche Dnipro è sotto attacco - ha aggiunto - La guerra distruttiva della Russia contro i civili e le grandi città continua". 

ORE 8.22 - Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, è rimasta senza acqua dopo che nei raid russi sono state colpite le reti di approvvigionamento idrico della città. Lo riporta il Kyiv Independent, citando la società locale di gestione dell'acqua Chernihivvodokanal. La società ha precisato di aver individuato il danno, annunciando che ci vorranno dalle tre alle quattro ore per la riparazione. 

ORE 8.05 - Le forze russe avrebbero attaccato l'istituto di Fisica e Tecnologia nella città di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, dove si trova un reattore nucleare sperimentale. Lo ha riferito il Parlamento ucraino su Twitter, precisando che nel raid è stato incendiato un ostello situato nei pressi. Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno, ha affermato che nell'istituto ci sono "fonti di radiazioni utilizzate per scopi scientifici". 

ORE 7.59 - "Sosteniamo e incoraggiamo tutti gli sforzi che contribuiscono a una soluzione pacifica della crisi" in Ucraina. Lo ha dichiarato il premier cinese, Li Keqiang, nel corso di una conferenza stampa in cui ha definito "grave" la situazione nel Paese, assicurando che Pechino intende svolgere un "ruolo positivo" per la pace. "L'obiettivo urgente ora è impedire che la tensione aumenti o addirittura sfugga al controllo", ha proseguito Li, ribadendo che "dovrebbero essere prese sul serio le legittime preoccupazioni per la sicurezza di tutti i Paesi". 

ORE 7.36 - E' "molto improbabile" che la Russia ad oggi abbia raggiunto gli obiettivi militari che erano stati indicati prima dell'invasione. Lo sostiene l'intelligence britannica, in un nuovo aggiornamento pubblicato dall'account Twitter del ministero della Difesa. Secondo gli 007, le forze russe sul terreno continuano a fare "progressi limitati" e questo a causa sia dei "problemi logistici" sia della "forte resistenza degli ucraini". Le truppe russe stanno iniziando a riposizionarsi in vista di una nuova offensiva ed è "probabile" un attacco a Kiev nei prossimi giorni, sostiene ancora l'intelligence britannica.  

ORE 7.26 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha respinto le accuse mosse dal governo russo secondo cui Kiev starebbe sviluppando "armi biologiche" con l'appoggio americano. "Presumibilmente, staremmo preparando un attacco chimico. Questo mi rende davvero preoccupato, perché di una cosa siamo convinti: se vuoi conoscere i piani della Russia, guarda di cosa la Russia accusa gli altri", ha detto Zelensky. 

ORE 7.25 - La Russia ha chiesto che venga convocata una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu in relazione alle attività dei presunti laboratori gestiti dagli Usa in Ucraina. Lo ha annunciato su Twitter il vice rappresentante permanente della Russa presso l'Onu, Dmitry Polyansky. Mosca "ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite l'11 marzo per discutere delle attività biologiche militari statunitensi sul territorio dell'Ucraina", ha twittato. 

ORE 7.23 - Raid aerei sarebbero stati condotti su Lutsk, città dell'Ucraina nordoccidentale non lontana dal confine con la Polonia. Secondo i media locali, è stato colpito l'aeroporto. Al momento non risultano esserci feriti.  

ORE 7.22 - La città ucraina di Volnovakha, nel sud-est del Paese, sarebbe sotto il controllo delle truppe dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Interfax.  

ORE 7.18 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato Mosca di aver attaccato il corridoio umanitario che consentirebbe di consegnare aiuti umanitari alla città di Mariupol, attualmente assediata dall'esercito russo.  

ORE 6.56 - Raid aerei sarebbero stati condotti su alcune aree di Dnipro, nel centro dell'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform, citando i servizi di emergenza di Kiev, secondo cui almeno una persona è morta. I raid, evidenzia la fonte, si sono concentrati sul quartiere di Novokadatskyi. Sarebbero stati colpiti un asilo, un edificio residenziale e due fabbriche di scarpe. I soccorritori sono sul posto. 

ORE 3.20 - Mentre la richiesta presentata il 28 febbraio scorso dall'Ucraina di diventare membro dell'Ue viene esaminata seguendo l'iter previsto, "rafforzeremo i nostri legami e approfondiremo la nostra partnership per sostenere l'Ucraina nel perseguimento del suo percorso europeo. L'Ucraina appartiene alla nostra famiglia europea". Lo riporta la dichiarazione dei capi di Stato e di governo dell'Ue sull'aggressione militare russa all'Ucraina, diffusa a Versailles.  

La dichiarazione cita esplicitamente anche Georgia e Moldavia, sulle cui richieste il Consiglio invita la Commissione a presentare le proprie opinioni. Nel testo, tra l'altro, i leader si dicono "pronti" a "muoversi velocemente con ulteriori sanzioni" contro la Russia, che sta "infliggendo inenarrabili sofferenze alla popolazione ucraina". La Bielorussia viene definita "complice" dell'aggressione russa. L'Ue si impegna anche a "sostenere la ricostruzione di un'Ucraina democratica" quando l'aggressione russa sarà cessata. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.