Guerra Ucraina-Russia, Leopoli sotto attacco. Bombe sul confine con la Polonia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Guerra Ucraina-Russia, Leopoli sotto attacco. Bombe sul confine con la Polonia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Continua l'assedio della Russia all'Ucraina nel 18esimo giorno di guerra. Nella notte le sirene hanno risuonato in quasi tutte le province, con diverse esplosioni registrate a Leopoli e Kherson, rispettivamente nell'ovest e nel sud dell'Ucraina. Attaccata anche una base militare vicino al confine con la Polonia. Pur continuando

l'azione militare Mosca si sarebbe detta aperta ai negoziati in Israele con Zelensky che parla di "un approccio fondamentalmente diverso" da parte del Cremlino. Più pessimisti Olaf Scholz e Emmanuel Macron, secondo il quale "Putin non vuole fermarsi". 

RAID CONTRO BASE AL CONFINE - Missili sono stati lanciati contro l'International Center for Peacekeeping and Security a Yavoriv, nella regione di Leopoli, vicino al confine con la Polonia. Secondo il deputato di Leopoli, Igor Zinkevych, le esplosioni delle ultime ore sono state provocate dalla contraerea ucraina entrata in azione contro i missili russi. "Tutte le unità militari stanno funzionando al massimo, ulteriori informazioni saranno fornite dal governatore della regione", ha dichiarato. 

Colpita anche una base aerea a Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale. Secondoil sindaco della città, Ruslan Martsinkiv, citato dal Kyiv Independent, lo scalo è stato obiettivo dei russi per il secondo giorno consecutivo. Martsinkiv ha quindi esortato le persone che vivono nella zona ad andarsene. 

RUSSIA DISPONIBILE A NEGOZIATI A GERUSALEMME - Pur continuando l'azione militare Mosca si sarebbe detta aperta ai negoziati in Israele con Zelensky che parla di "un approccio fondamentalmente diverso" da parte del Cremlino. La Russia ha manifestato disponibilità a tenere negoziati con l'Ucraina a Gerusalemme. E' quanto riporta il 'Jerusalem Post', citando fonti diplomatiche, interpellate dopo la telefonata tra il premier israeliano Naftali Bennet e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

ZELENSKY: "RUSSIA INIZIA A PARLARE" - "Ora hanno iniziato a parlare di qualcosa, non danno solo ultimatum", ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha indicato che vi sarebbe un certo cambiamento di posizione da parte della Russia. "Continua il dialogo con Naftali Bennett, abbiamo parlato dell'aggressione russa e delle prospettive dei colloqui di pace", scrive poi su Twitter il presidente ucraino riguardo ad un nuovo colloquio con il premier israeliano. "Dobbiamo fermare la pressione dei civili, ho chiesto di aiutarmi per il rilascio del sindaco di Melitopol catturato e di altri esponenti pubblici", ha aggiunto Zelensky che oggi, durante una conferenza stampa, aveva detto di aver parlato con Bennett della possibilità di svolgere a Gerusalemme gli eventuali colloqui di pace con la Russia. 

"PUTIN NON VUOLE FERMARSI" - "Vladimir Putin non ha mostrato nessuna volontà di interrompere la guerra" tra Ucraina e Russia. E' quanto fanno sapere dall'Eliseo dopo la telefonata di tra il presidente russo e Emmanuel Macron e Olaf Scholz, sottolineando che per questo "adotteremo nuove misure sanzionatorie nelle prossime ore". "L'obiettivo è mettere Putin davanti ad un muro, fare il massimo delle pressioni in modo che interrompa la guerra" aggiungono le fonti riferendo del colloquio "molto franco e difficile" tra i leader, durante il quale Macron e Scholz hanno chiesto "la fine dell'assedio di Mariupol dove la situazione umanitaria è insostenibile". 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.