Ucraina, Vice Ministra Salute: "è in corso un genocidio, un attacco all'Europa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Ucraina, Vice Ministra Salute: "è in corso un genocidio, un attacco all'Europa"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "In Ucraina sono in corso una guerra contro i civili ed un genocidio. Quello russo è un attacco al nostro paese, all'intero mondo civilizzato ed all'Europa. I bombardamenti di ieri, a pochi chilometri dal confine con la Polonia, ne sono la testimonianza". Iryna Mykychak, vice ministro della Salute in Ucraina, conversando

con l'Adnkronos si appella alla comunità internazionale ed all'Italia: "Oltre alle vittime del fuoco nemico, gli attacchi privano intere comunità di assistenza sanitaria mettendo a rischio la vita delle persone, feriti, malati gravi, pazienti cronici ed oncologici...Si faccia il possibile per fermare questa guerra. Ringraziamo per tutto l'aiuto che arriva dall'Italia e dagli altri paesi. E per l'accoglienza offerta agli ucraini sfollati dal Paese".  

"Abbiamo bisogno di aiuto. Qui non è in gioco la qualità dell'assistenza sanitaria ma la possibilità di accedervi a partire da alcune aree del paese rase al suolo o continuamente sotto il fuoco nemico. Ospedali, ambulanze, infrastrutture civili sono state bombardate, danneggiate o distrutte perché i russi vogliono distruggere i servizi pubblici del Paese. Il nostro network ospedaliero reagisce, lavorando giorno e notte senza sosta. Anche i centri clinici nelle retrovie, in aree più sicure, intervengono mandando al fronte le loro equipe sanitarie. Ma sono in perenne stato di allarme a causa delle sirene e della necessità di spostarsi con i pazienti nei bunker. La mobilitazione è generale".  

Iryna Mykychak entra nello specifico di una "situazione drammatica soprattutto nei territori occupati: Stiamo tentando di fare evacuare attraverso i corridoi umanitari più persone possibile. A partire dai malati cronici, che lì non possono essere adeguatamente curati; tentiamo di trasportare via tutti in treno, macchina...Ma vorrei precisare che anche nelle zone occupate gli ospedali funzionano, i medici tentano di fare il possibile. Si sono mobilitati ospedalieri, professori universitari e studenti di medicina, volontari...una cordata internazionale è scesa in campo". "Ci sono tuttavia tante città, come Mariupol, dove non abbiamo accesso ed è impossibile usare i corridoi. Lì la catastrofe umanitaria è immensa. Per le vittime dei bombardamenti, per i pazienti cronici ad esempio in emodialisi o oncologici, che rischiano di morire se non sostenuti da cure. E' indispensabile - prega - chiudere il cielo dell'Ucraina o aumenterà il numero delle persone che devono lasciare il Paese, fermo restando che siamo ovviamente grati ai paesi ospitanti". 

Di cosa avete più bisogno? "Kit di emergenza per i feriti e medicine per malati cronici. Abbiamo bisogno di preparati chemioterapici, anti coagulanti, immuno-soppressori, farmaci per malati di tiroide, per pazienti cardiovascolari, per persone sottoposte a trapianti. Servono quelle medicine che non vengono prodotte in Ucraina tanto più che la situazione in questi 20 giorni di guerra è cambiata rapidamente. Ci sono città completamente rase al suolo. Mi chiedo ancora come sia possibile che i russi facciano una cosa simile - commenta abbassando il tono della voce - Ma gli ucraini sono uniti, lavorano insieme, hanno fiducia nel presidente, nell'esercito".  

Quanto è significativo l'incontro di oggi a Roma del consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan e del responsabile della politica estera del Partito comunista cinese Yang Jiechi? "Non sono esperta di geopolitica - dice all'Adnkronos il viceministro alla Salute - ma crediamo che ogni paese possa giocare il suo ruolo. Noi abbiamo una sola aspettativa: la pace. L'Ucraina la sta proteggendo per sé stessa, ma anche per il resto del mondo. Speriamo che anche gli altri paesi possano farlo", conclude.  

E la situazione covid? "La pandemia ci ha aiutato, perché negli ultimi due anni abbiamo organizzato meglio il sistema, investendo ad esempio in concentratori di ossigeno ed altro. I nostri medici erano pronti a uno sforzo simile. Sul fronte vaccini, la campagna vaccinale sta procedendo i tutti gli ospedali. Certamente i casi di malati di covid in Ucraina continuano ad esserci, come riscontriamo nelle zone dove ancora si possono effettuare test. Ma nelle aree più esposte all'invasione russa, è impossibile al momento pensare al covid", risponde la vice ministra della Salute.  

 

(di Roberta Lanzara)  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.