Guerra Ucraina-Russia, Yang: "Cina impegnati a promuovere colloqui pace"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Guerra Ucraina-Russia, Yang: "Cina impegnati a promuovere colloqui pace"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, "la Cina rispetta sempre la sovranità e l'integrità territoriale di tutti Paesi, rispetta i principi dell'Onu ed è impegnata per i colloqui di pace". E' questo il messaggio che Yang Jiechi, responsabile della politica estera del Partito Comunista cinese, ha comunicato a Jake Sullivan,

il consigliere per la Sicurezza Nazionale Usa, nel colloquio che hanno avuto oggi a Roma, sottolineando, secondo quanto riporta l'agenzia ufficiale Xinhua, che "la parte cinese non vuole vedere la situazione in Ucraina arrivata a questo punto". 

Nei colloqui con la delegazione americane, Yang ha chiesto "alla comunità internazionale di sostenere in modo unitario i colloqui di Pace tra Russia ed Ucraina così che possano essere raggiunti risultati sostanziali il più presto possibile e si possa aiutare alla de-escalation il più presto possibile". 

"Tutte le parti devono esercitare moderazione, proteggere i civili ed impediscano una crisi umanitaria di larga scala", ha detto ancora, sottolineando che "è importante, per risolvere il contesto storico della questione ucraina, andare all'origine del problema e rispondere alle preoccupazioni legittime di tutte le parti". E ha quindi invocato la necessità di una "visione a lungo termine" per una "comune, complessiva, cooperativa e sostenibile sicurezza", si fa riferimento ad una "cornice di sicurezza efficace e sostenibile europea, basata sul principio della indivisibilità della sicurezza", principio cardine delle richieste presentate dalla Russia a Nato ed Usa. 

La Cina "si oppone a qualsiasi discorso o azione tesi a diffondere false informazioni, a distorcere o screditare la sua posizione", ha poi sottolineato Yang Jiechi, secondo quanto riferisce un lungo comunicato pubblicato dalla Xinhua. In cui si i colloqui vengono definiti "una schietta, approfondita e costruttiva comunicazione sulle relazioni tra Cina e Stati Uniti, e su questioni internazionali e regionali di comune interesse". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.