Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Bene Guerini ma Italia può dare più aiuti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Bene Guerini ma Italia può dare più aiuti"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, il Pentagono interviene sulla vicenda delle minacce russe all'Italia e dell'attacco al ministro della Difesa Lorenzo Guerini definito da Mosca un "falco antirusso". Fonti della Difesa Usa interpellate dall'Adnkronos riferiscono come il ministro Guerini sia tenuto in alta considerazione a Washington, per la

sua capacità di "studiare bene" i dossier più impegnativi. E tuttavia, le fonti fanno notare come l'amministrazione Usa ritenga che il governo italiano possa fornire "più aiuti" militari all'Ucraina. 

L'Italia, secondo Washington, avrebbe la capacità di fornire aiuti di dimensioni "cinque-sei volte maggiori" di quelli finora accordati a Kiev. In particolare, le fonti sottolineano che i depositi militari italiani sono "pieni di roba utile". Tra gli equipaggiamenti che potrebbero essere inviati in Ucraina si elencano giubbotti anti-scheggia, mitragliatrici con relative munizioni, perché diverse dai calibri usati dalle forze ucraine e armi anti-carro cosiddette 'punta e spara' come il sistema Panzerfaust, definiti "molto utili". 

(di Marco Liconti) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.