Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 22 marzo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 22 marzo

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le news in tempo reale sulla guerra tra Ucraina e Russia. Le ultime notizie mentre oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si collega in video con il Parlamento italiano per un discorso. Biden intanto punta il dito: "Putin potrebbe usare armi chimiche e biologiche". Mosca respinge le accuse: "Solo insinuazioni". Le news

dell'ultima ora: 

ORE 11.07 - Leader presenti in aula alla Camera per ascoltare l'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Enrico Letta è al suo posto. Matteo Renzi ha intrattenuto un gruppo di deputati di IV, seduto tra i banchi. Matteo Salvini e Giorgia Meloni presenti. 

ORE 11.05 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento con il Parlamento italiano. Deputati e senatori accolgono Zelensky con una standing ovation. 

ORE 10.51 - Ieri nella regione di Kiev sono state evacuate più di 5.000 persone, tra cui 1.873 bambini. A Vorsel e Bucha oltre all'evacuazione di 300 persone sono stati anche consegnati aiuti umanitari. Lo comunica sul canale Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksandr Pavliuk. 

ORE 10.50 - Le forze russe hanno bombardato nella notte il porto di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, provocando gravi danni all'infrastruttura. Lo ha riferito l'Amministrazione statale dei porti marittimi dell'Ucraina, citata dai media locali. Non risultano feriti a causa dei bombardamenti.  

ORE 10.47 - A Severodonetsk, nel Luhansk, l'esercito russo ha aperto fuoco su un supermercato. Lo comunica su Facebook Serhii Haidaii, governatore della regione, precisando che l'attacco russo ha causato morti e feriti.  

ORE 10.34 - Un convoglio di 15 autobus con a bordo 1.114 persone sfollate da Mariupol è in viaggio tra Berdyansk e Zaporizhzhia, dove avranno cibo, medicine, aiuto psicologico. Lo comunica il canale Telegram del Consiglio comunale di Mariupol.  

ORE 10.25 - Sono oltre 3,5 milioni i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha riferito l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati (Unhcr), precisando che più di due milioni hanno varcato il confine con la Polonia. Le altre destinazioni dei rifugiati, hanno evidenziato le Nazioni Unite, sono Ungheria, Romania, Slovacchia e Moldova, mentre a decine di migliaia si sono già spostati verso altri Paesi europei. Sempre secondo l'Unchr, milioni sono gli sfollati all'interno dell'Ucraina ed il numero degli ucraini che ha lasciato la propria abitazione è vicino a 10 milioni.  

ORE 10.24 - Ammonterebbero a circa 15.300 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso sui social.  

ORE 10.20 - Nella città ucraina assediata di Mariupol "300.000 persone" non hanno acqua né corrente né riscaldamento e "i bombardamenti e gli spari non si fermano mai". E' la denuncia a Sky News del deputato ucraino, Dmytro Gurin, originario di Mariupol. "E' dura vedere distrutto tutto quello che hai conosciuto, la mia scuola, l'università, il quartiere, tutto - ha detto - Sono stati distrutti anni del mio passato. Mi ci abituerò. Ma per le 300.000 persone che ancora vivono a Mariupol è molto più importante. Vivono senza riscaldamento, elettricità, acqua". 

ORE 10.06 - "A Bruxelles, confronto molto costruttivo con la presidente Roberta Metsola, che ho ringraziato a nome dell’Italia per contributo Europarlamento a prospettive europee dell’Ucraina. Ribadito fermezza nella risposta all’aggressione russa contro il popolo ucraino". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo l'incontro con la presidente del Parlamento europeo.  

ORE 10.04 - Kiev sostiene che 300 truppe russe si siano rifiutate di obbedire agli ordini nell'area di Okhtyrka, nella regione di Sumy, nel nordest dell'Ucraina e che abbiano "lasciato l'area di operazioni". E' quanto emerge da un bollettino dalle Forze armate ucraine - notizie che non posso essere verificate in modo indipendente - in cui si parla di "colpi devastanti" inflitti in 24 ore dall'aviazione ucraina a livello di equipaggiamento e forze per i russi e di nove "obiettivi aerei del nemico" abbattuti ieri, compresi un aereo e due elicotteri. "Nelle ultime 24 ore - rilevano - sono state notate azioni più attive degli aerei nemici". 

"Sulle direttrici Donetsk e Luhansk, il nemico continua a cercare di avanzare", ma "senza successo", si afferma. Gli ucraini parlano di 13 attacchi "respinti" e 14 tank "distrutti" insieme ad armamenti e altri mezzi. "Le perdite tra il personale nemico - aggiungono - sono state pari a circa 300 persone". 

ORE 10.02 - L'ambasciata russa negli Stati Uniti ha smentito le notizie secondo cui civili ucraini in fuga dal fronte sarebbero stati trasferiti a forza in Russia. Mosca - sostiene l'ambasciata - sta semplicemente operando checkpoint "per evitare operazioni diversive" da parte dell'Ucraina. Questi consentono alle truppe russe di "ispezionare attentamente i veicoli a motore diretti verso le regioni sicure". "L'esercito russo non crea ostacoli alla popolazione pacifica, ma la aiuta a rimanere in vita, fornendo cibo e medicine", afferma ancora. 

ORE 10 - Oggi, 22 marzo, saranno aperti corridoi di evacuazione umanitaria da Mariupol a Zaporizhia. Lo ha fatto sapere in un video la vicepremier e ministro per la reintegrazione dei territori temporaneamente occupati Irina Vereshchuk. "Funzioneranno tre percorsi: Berdyansk - Zaporizhzhia, Mangush - Zaporizhzhia e Nikolske-Zaporizhzhia. E verranno mandati autobus ai punti di raccolta", ha detto Verenshchuk, assicurando: "Non lasceremo nessuno e continueremo ad andarci tutti i giorni seguendo lo stesso percorso per portare via tutti". 

La vicepremier ha fatto anche sapere che "stamattina sono già partiti 21 autobus e camion con gli aiuti umanitari" e che "si sta risolvendo anche il problema carburante a Berdyansk, per rifornire gratuitamente le auto". "A Berdyansk - ha concluso Vereshchuk - continuano a funzionare i punti di aiuto ai cittadini di Mariupol". 

ORE 9.56 - L'Ungheria non deve farsi illusioni perché, se Mosca dovesse raggiungere i suoi obiettivi con l'invasione dell'Ucraina, proseguirà "verso i vicini occidentali", e quindi eventualmente anche in direzione Budapest. E' la dura risposta arrivata dal portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko, alle ultime dichiarazioni del responsabile della diplomazia ungherese Peter Szijjarto, riluttante al varo di una 'no fly zone' sui cieli ucraini, a una missione europea di peace-keeping e al transito di armamenti destinati alla difesa del paese invaso dai russi. 

Per Nikolenko quello di evitare di provocare Mosca "è un argomento comune quando si vuole dare alla Russia più spazio per l'aggressione". L'Ucraina - ha aggiunto - "sta proteggendo efficacemente la frontiera orientale della Nato. Se la Russia riuscirà a raggiungere il suo obiettivo criminale in Ucraina, i nostri vicini saranno il prossimo obiettivo". 

Dal ministero degli Esteri di Kiev si sottolinea come ci siano prove di azioni dei servizi russi per creare tensioni in Transcarpazia, regione ucraina al confine con l'Ungheria, dove ieri sarebbe stato "neutralizzato un gruppo di sabotatori". 

ORE 9.50 - "E' impossibile escludere la possibilità" che la Bielorussia si unisca alle operazioni belliche avviate da Mosca in Ucraina. Ad affermarlo sono state le autorità di Kiev. "E' impossibile scartare la possibilità di un'invasione da parte della Bielorussia. Putin sta lavorando perché Lukashenko prenda parte alle ostilità", ha affermato Vadim Denisenko, consigliere del Ministero dell'Interno ucraino, citato dall'agenzia Unian. In ogni caso, ha sottolineato Denisenko, Kiev "è preparata" e sta effettuando i preparativi nel caso in cui questo si dovesse concretizzare e Minsk venisse coinvolta nella guerra. 

ORE 9.49 - Un carro armato "nemico" ha colpito un'auto sulla quale viaggiava una famiglia nella regione ucraina di Kharkiv, uccidendo tre persone tra cui una bambina di 9 anni. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino su Facebook, secondo quanto riporta il sito 'Ukrinform'. 

"Nella regione di Kharkiv, un tank russo ha colpito un'auto con a bordo una famiglia. La famiglia ha gridato che erano civili, sventolando bandiera bianca, ma i loro sforzi sono stati vani. I genitori e una bambina di 9 anni sono stati uccisi e un ragazzo di 17 anni è rimasto ferito", si legge nella nota. 

ORE 9.34 - Fotografie d'autore in vendita per sostenere l'Ucraina. Vogue ha pubblicato sui siti delle proprie edizioni online nei diversi paesi del mondo molti progetti d'arte tesi alla raccolta fondi per il Paese impegnato a difendersi dall'aggressione russa. I fotografi ucraini e internazionali hanno offerto le loro immagini a sostegno delle associazioni umanitarie che operano in Ucraina. 

ORE 9.32 - "L'acutizzarsi di vecchie tensioni in tutta l'area del Mediterraneo allargato e l'insorgere di nuove, richiamano un clima di guerra fredda scaturito dall'aggressione russa all'Ucraina e ci inducono a ritenere che pace, democrazia, prosperità, stabilità e stile di vita non siano aspetti scontati nemmeno nel nostro continente". Lo afferma il Capo di stato maggiore della difesa, Giuseppe Cavo Dragone, in audizione davanti alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato aggiungendo: "Dobbiamo attrezzarci per difenderli e forse ancora lottare e combattere", continua. 

ORE 9.31 - Il Giappone replica con indignazione e protesta dopo l'annuncio della Russia sullo stop ai negoziati sull'annosa questione delle isole Curili, arcipelago di cui Tokyo rivendica la parte meridionale. "L'atteggiamento della Russia è assolutamente ingiustificato e completamente inaccettabile", ha detto senza mezzi termini il premier giapponese, Fumio Kishida, dopo che ieri il ministero degli Esteri di Mosca ha motivato la sua decisione collegandola a "passi ostili" da parte di Tokyo. Il Giappone si è unito alle sanzioni occidentali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. 

ORE 9.23 - La Russia non ha né armi chimiche né biologiche e le accuse di Washington sono solo "insinuazione maligne". Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, replicando al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, secondo cui Vladimir Putin è con "le spalle al muro" in Ucraina e per questo potrebbe ricorrere all'uso di armi chimiche e biologiche. 

ORE 9.21 - Un decreto legge per permettere temporaneamente ai medici e ai sanitari ucraini in arrivo in Italia di esercitare la loro professione e di essere reclutati in strutture del Paese. Dall'entrata in vigore del provvedimento, pubblicato in Gazzetta ufficiale ieri 21 marzo, sarà "consentito l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario", si legge nel decreto, "ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all'estero regolata da specifiche direttive dell'Unione europea". 

ORE 9.14 - Una "raffica di offerte" per l'opera di Banksy messa all'asta per raccogliere fondi destinati a un ospedale pediatrico di Kiev. L'opera dell'artista dall'identità misteriosa più famoso al mondo risale al 2005, si intitola 'CND Soldiers' e ritrae due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare. Data l'imponente richiesta, la casa d'asta online MyArtBroker.com ora accetta solo offerte superiori alle 40.000 sterline. 

ORE 9.05 - Il cessate il fuoco in Ucraina è la "priorità" per la Francia. Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, in un'intervista a Europe 1. "Il presidente Volodymyr Zelensky è pronto a negoziare, a discutere con Vladimir Putin, ma per fare questo bisogna essere in due e finora Vladimir Poutin non ha voluto discutere. Non si negozia con una pistola puntata alla testa. Ci deve essere un cessate il fuoco, oggi è la nostra priorità", ha affermato il portavoce. 

ORE 8.46 - Sono almeno 117 i bambini che hanno perso la vita nel confitto ucraino dal 24 febbraio. Lo ha denunciato la commissaria della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) per i diritti umani, Lyudmila Denisova, sottolineando che è impossibile determinare il numero esatto visti i combattimenti in corso in molte arre del Paese. Lo riporta la Bbc. 

ORE 8.44 - Per mantenere le relazioni con la Russia, gli Stati Uniti devono fermare le minacce contro Mosca e le forniture di armi all'Ucraina. Lo ha sottolineato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, secondo cui oggi la tendenza dei rapporti tra Washington e Mosca è "al ribasso per colpa degli Stati Uniti". 

"Porsi la domanda su cosa sia necessario fare per preservare le relazioni è certamente giusto. (Gli Stati Uniti, ndr) devono solo fermare la loro escalation, sia verbale che in termini di forniture di armi al regime di Kiev", ha detto Ryabkov nel corso di un punto stampa. 

ORE 8.33 - "Nonostante gli intensi combattimenti, le truppe ucraine continuano a respingere i tentativi russi di occupare la città meridionale di Mariupol". Lo riferisce l'intelligence britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul terreno in Ucraina. Secondo l'intelligence, anche nelle ultime 24 ore le forze russe hanno fatto "progressi limitati" e la situazione è "in stallo" sulla maggior parte dei fronti. 

ORE 8.27 - "Secondo le informazioni disponibili, le forze di occupazione russe che operano in Ucraina hanno scorte di munizioni e cibo per non più di tre giorni" e la situazione è "simile" per quanto riguarda il carburante. Lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev in un nuovo bollettino sulla situazione in Ucraina, nel quale si precisa che nelle ultime 24 ore "non sono stati rilevati cambiamenti significativi" riguardo l'avanzata russa, mentre "le forze armate dell'Ucraina e altre componenti delle forze di difesa hanno continuato a colpire gruppi di truppe nemiche". Secondo l'esercito ucraino, inoltre, sono stati abbattuti un aereo, sei droni e due elicotteri. 

ORE 8.17 - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite torna a riunirsi domani per votare una nuova risoluzione sulla guerra russa in Ucraina. Fonti diplomatiche riferiscono che l'obiettivo è che ci siano almeno 141 voti a favore - lo stesso numero con cui venne approvato il testo di condanna dell'aggressione russa all'Ucraina - di una risoluzione che chiede la cessazione delle ostilità e la fine degli attacchi ai civili ed alle infrastrutture civili, oltre che il ritiro immediato delle forze di Mosca. 

ORE 8.05 - “Con la guerra che imperversa nel nostro continente è necessario che l'Europa si proietti verso una vera Unione di sicurezza e di difesa. Abbiamo urgente bisogno di incrementare i nostri investimenti nel settore della difesa e questo include anche un uso intelligente del nostro bilancio europeo. Ma parlare di sicurezza europea significa andare oltre la difesa, questioni come la sicurezza energetica, la sicurezza alimentare e la disinformazione vanno inserite nello stesso contesto”. Lo dice al Giornale Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, precisando che “il nostro obiettivo deve essere ‘zero gas russo’. Ma non possiamo ignorare il fatto che ci siano Stati membri che dipendono al cento per cento dalle forniture di gas del Cremlino. Dobbiamo quindi diversificare i nostri mix energetici e investire ancora di più nelle energie rinnovabili. Fino a quando l'Europa farà affidamento sull'energia di paesi terzi come la Russia, rimarremo dipendenti e implicitamente complici dei loro crimini”. 

ORE 7.59 - Scatta da oggi il taglio delle accise sui carburanti. Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti decisi in Cdm la scorsa settimana che contengono le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e sociali del conflitto in Ucraina. Per effetto di questo taglio, diminuiranno i prezzi dei carburanti. 

Tra gli altri interventi in vigore da oggi ci sono anche la tassa sugli extraprofitti delle società energetiche, pari al 10% per il solo 2022 e che dovrà essere versata il prossimo giugno. Il governo ha inoltre rafforzato le misure di accoglienza dei profughi, così come ha aumentato il sostegno per le imprese in difficoltà. Il decreto pubblicato in Gazzetta, inoltre, contiene il rafforzamento della golden power nel settore delle telecomunicazioni. 

ORE 7.49 - E' salito a 925 il numero dei civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo calcolo dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. I feriti sono 2.421. Tra le vittime accertate si contano 75 bambini, mentre quelli rimasti feriti sono 99. 

ORE 7.45 - Mariupol "è stata ridotta in cenere" dall'aggressione militare russa, "ma sopravviverà". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video diffuso nella notte, esortando il suo popolo "a combattere, a continuare a combattere". Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, "vediamo sempre più eroi ucraini, prima erano normali ucraini, ora sono veri combattenti". 

ORE 7.31 - Volodymyr Zelensky insiste per un colloquio diretto con Vladimir Putin, "in qualsiasi formato" sia necessario. Parlando con una tv locale, il presidente ucraino ha sottolineato che "senza questo incontro è impossibile capire pienamente quello che sono pronti a fare per fermare la guerra". 

ORE 7.16 - Vladimir Putin è con "le spalle al muro" in Ucraina e per questo potrebbe ricorrere all'uso di armi chimiche e biologiche. E' quanto ha denunciato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, convinto che la Russia stia preparando operazioni "sotto falsa bandiera" per creare nuovi pretesti. Mosca sostiene che "l'Ucraina abbia armi chimiche e biologiche, è un chiaro segno che sta considerando di usarle entrambe". 

ORE 7.10 - Russi respinti da Makariv. E' quanto sostiene lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, secondo cui, "in direzione di Mikolaiv, come esito del nostro contrattacco, il nemico si è visto costretto a ritirarsi al confine. Grazie alle azioni eroiche dei nostri difensori, è stata issata la bandiera nazionale ucraina sulla città di Makariv". Makariv si trova 60 chilometri a ovest di Kiev. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.