Covid, Ecdc: "Continuerà a premere su sanità. Pandemia? Non è finita"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid, Ecdc: "Continuerà a premere su sanità. Pandemia? Non è finita"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Prevediamo che altre varianti" covid "continueranno ad emergere e che il Sars-CoV-2 imporrà periodicamente oneri significativi ai sistemi sanitari". Lo dice la direttrice dell'Ecdc Andrea Ammon, in audizione davanti alla commissione Envi del Parlamento Europeo, a Bruxelles. "Ora che i Paesi europei - aggiunge Ammon -

stanno raggiungendo alti livelli di immunità alla malattia grave, grazie alle vaccinazioni e ai contagi, la traiettoria futura della pandemia di Covid-19 sarà impattata da diversi fattori, come la durata dell'immunità e l'emergere di nuove varianti".  

"La pandemia non è finita" e i casi positivi al virus Sars-CoV-2 in Europa sono tornati "a crescere. Il lato positivo è che il tasso di mortalità continua a diminuire, però muoiono di Covid-19 ancora oltre 6mila persone alla settimana nell'Ue", spiega ancora Ammon, che aggiunge come nel prossimo inverno in Europa a circolare "potrebbe essere la stessa variante" del Sars-CoV-2 che domina ora, "ma potrebbe anche essere un'altra. Dobbiamo stare attenti nel corso dell'estate, per rilevare nuove varianti in tempo". E ancora: se una malattia come la Covid-19 da pandemica diventa "endemica, non vuol dire che non è pericolosa e che non è frequente. Ci sono malattie endemiche che sono pericolose, sono gravi e sono molto frequenti". "Dobbiamo metterci d'accordo su che cosa intendiamo con malattia endemica", dice rispondendo ai quesiti degli eurodeputati. 

Ora vaccinare la popolazione europea contro la Covid-19 "è quasi una missione impossibile, perché c'è Omicron", che viene considerata meno pericolosa. "So che i Paesi membri stanno chiudendo i centri di vaccinazione, ma spero che abbiano piani per riattivarli il prossimo autunno", sottolinea la direttrice dell'Ecdc. Nell'Ue, ricorda, "ancora un quarto della popolazione non è vaccinato" contro la malattia provocata dal Sars-CoV-2.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.