Ucraina, Biden vede von der Leyen: "Russia usa profitti energia per guerra"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Ucraina, Biden vede von der Leyen: "Russia usa profitti energia per guerra"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Siamo qui insieme per ridurre la dipendenza dell'Ue dall'energia russa. Putin ha usato le sue risorse energetiche per manipolare i suoi vicini, è così che le ha usate. Ha usato quei profitti per condurre la sua macchina da guerra". Ad affermarlo è il presidente americano Joe Biden, illustrando, in una

dichiarazione congiunta con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, i dettagli dell'accordo Usa-Ue annunciato questa notte, che mira a ridurre la dipendenza dell'Ue dalla Russia per l'approvvigionamento energetico.  

"Qualche tempo fa - continua Biden - ho annunciato che gli Usa avrebbero bandito qualsiasi importazione di energia dalla Russia, per rendere chiaro" che gli Usa non partecipano a "sovvenzionare la guerra brutale e ingiustificata in Ucraina. All'epoca, ho notato che siamo stati in grado di fare questo passo, a differenza di altri, perché gli Usa sono esportatori netti di energia, con una forte industria domestica".  

"Gli Usa si compiacciono della forte dichiarazione dell'Ue, che si impegna a ridurre la sua dipendenza dal gas. Oggi annunciamo un piano per raggiungere quell'obiettivo", spiega Biden. 

Per assicurare una domanda di gas naturale liquefatto americano da parte dell'Ue di almeno 50 mld di metri cubi l'anno di qui al 2030, "la Commissione Europea lavorerà con gli Stati membri per stoccare gas nel continente, per costruire più infrastrutture per ricevere il gas naturale liquefatto e per aumentare l'efficienza del gas", continua Biden. 

Tutto questo, sottolinea, "verrà fatto in modo coerente e non in conflitto con l'obiettivo della neutralità climatica". Per costruire le infrastrutture necessarie "servirà un po' di tempo", ma la congiuntura attuale può anche essere un "catalizzatore" per "accelerare il progresso verso un futuro a zero emissioni" climalteranti. L'obiettivo congiunto di Washington e Bruxelles, conclude, è ridurre la dipendenza dell'Ue dal gas russo "il più velocemente possibile" e "ridurre la dipendenza dal gas in assoluto". 

Gli Usa e l'Ue "lavorano insieme per adottare misure concrete volte a ridurre la dipendenza dal gas naturale, punto. E per massimizzare la disponibilità delle energie rinnovabili", sottolinea. Insieme, aggiunge, "investiremo in tecnologie per sganciarci dai combustibili fossili e insieme avanzeremo nell'uso dell'idrogeno pulito, per ridurre le nostre emissioni climalteranti". 

"So che eliminare il gas russo comporterà dei costi per l'Europa, ma non è solo la cosa giusta da fare sotto il profilo morale: ci mette anche in una posizione strategica molto più forte", sottolinea il presidente Usa. 

"Sono orgoglioso di annunciare che abbiamo fatto anche un grande progresso nei flussi di dati transatlantici. La privacy e la sicurezza sono fondamentali nella mia agenda: oggi abbiamo concordato una protezione senza precedenti della privacy e della protezione dei dati dei nostri cittadini", ha poi annunciato. 

"Questa nuova intesa - aggiunge - promuoverà la crescita negli Usa e nell'Ue, aiuterà le imprese piccole e grandi a competere nell'economia digitale. Il quadro consentirà alla Commissione Europea di autorizzare i flussi transatlantici di dati, che aiuteranno a facilitare 7,1 bilioni di dollari nelle relazioni economiche con l'Ue", conclude. 

VON DER LEYEN - Siamo determinati ad opporci alla brutale guerra della Russia" contro l'Ucraina. "Questo conflitto sarà un fallimento strategico per Vladimir Putin". Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al fianco del presidente Usa Joe Biden a Bruxelles. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.