Guerra Ucraina, "Russia via da Sumy". Oggi 10 corridoi umanitari
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Guerra Ucraina, "Russia via da Sumy". Oggi 10 corridoi umanitari

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Guerra Ucraina-Russia, le truppe russe hanno lasciato la regione di Sumy, ha affermato Dmytro Zhyvytskyi, il governatore locale, su Facebook. La regione, ha sottolineato, è ora libera dalle unità russe. Se la gente sente delle esplosioni, è perché i soccorritori e gli esperti di esplosivi stanno

neutralizzando le munizioni lasciate, ha aggiunto. Zhyvytskyi ha avvertito poi che la regione non è ancora sicura, con le mine che sono state piantate in molte aree e ha avvertito la gente di non guidare sul lato della strada, di non usare i sentieri nella foresta e di non avvicinarsi alle attrezzature militari distrutte. 

Zhyvytskyi aveva precedentemente affermato che le truppe russe avevano iniziato a ritirarsi dalla regione domenica. Insieme alle regioni di Donetsk, Luhansk, Kharkiv e Kiev, la regione di Sumy era una delle aree che le truppe russe hanno attaccato dall'inizio della guerra più di un mese fa. La Russia ha recentemente annunciato che avrebbe concentrato le operazioni di combattimento nell'Ucraina orientale. 

"Le forze russe ora si sono completamente ritirate dal nord dell'Ucraina verso la Bielorussia e la Russia. Almeno alcune di queste forze saranno trasferite nell'est dell'Ucraina per combattere nel Donbass", afferma dal canto suo l'intelligence britannica in un nuovo aggiornamento della situazione sul campo di battaglia. "Molte di queste forze richiederanno un significativo rifornimento prima di essere pronte per essere dispiegate più a est", sottolinea l'intelligence, secondo cui un trasferimento di queste truppe "richiederà probabilmente almeno una settimana". 

"Continuano i bombardamenti russi delle città a est e a sud e le forze russe sono avanzate più a sud della città importante dal punto di vista strategico di Izium che rimane sotto il loro controllo", si conclude l'aggiornamento. 

Le truppe russe continuano a concentrarsi sulla conquista della città portuale di Mariupol, riferisce lo Stato maggiore ucraino nell'aggiornamento fornito stamattina. Il rapporto riferisce inoltre che i russi stanno anche concentrando un'offensiva attorno alla città di Izium, nella regione di Kharkiv, nell'est del Paese. Secondo l'ultima analisi fornita dagli esperti militari dello statunitense Institute for the Study of War (ISW), le forze russe completeranno "probabilmente" la cattura della città nei prossimi giorni. 

La tv di stato russa ha riferito che il centro della città è ormai sotto il controllo delle forze di Mosca, con 3mila combattenti ucraini ancora presenti nelle aree periferiche. 

A Irpin, nella regione di Kiev, è stato imposto un coprifuoco di tre giorni e mezzo, dalle 21 di ieri sera alle 9 dell'11 aprile. La decisione è stata presa dal capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev Oleksandr Pavliuk. L'ingresso della città sarà completamente chiuso e l'ingresso - comunica il sindaco della città Oleksandr Markushin sarà consentito "solo ai servizi pubblici e ai volontari che lavoreranno per le strade della città". 

Intanto per oggi in Ucraina sono stati concordati 10 corridoi umanitari. Lo ha annunciato il vice primo ministro e ministro per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina Iryna Vereshchuk. I corridoi saranno aperti nelle regioni di Donetsk, nella regione di Zaporozhye e in quella di Luhansk. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.