Ucraina, filosofo Yermolenko: Se Zelensky dovesse trattare, gli ucraini non accetteranno"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Ucraina, filosofo Yermolenko: Se Zelensky dovesse trattare, gli ucraini non accetteranno"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Dopo la strage di Bucha e di decine di paesi la società ucraina è in collera, perché abbiamo visto il vero volto dei soldati russi, saccheggiatori e assassini. Si respira uno spirito combattivo molto forte, e se anche Zelensky dovesse scendere a compromessi la società ucraina non è pronta ad

accoglierli, vuole combattere". Ad affermarlo, in un'intervista con l'AdnKronos, è il noto filosofo ucraino Volodymyr Yermolenko, giornalista e direttore di 'UkraineWorld' e contributor di numerose testate straniere tra cui Economist, Newsweek e Al Jazeera. 

Sui controversi fatti di Bucha, Yermolenko è netto: "A Bucha sono entrati i giornalisti internazionali, e sono stati loro a diffondere le immagini. Certo che la propaganda russa dice che è una messinscena, e ci si potrebbe credere se non fosse che ora si stanno diffondendo anche le immagini video, come le tombe nei giardini, e altre cose che rendono l’idea di cosa sono capaci. Abbiamo tantissime testimonianze di persone che sono riuscite a lasciare il paese e hanno raccontato di come i soldati russi li minacciassero, e abbiamo anche immagini satellitari". 

Per il filosofo "occorre precisare che questa è solo Bucha, ma ci sono decine di paesi che hanno la stessa situazione. Come possiamo immaginare che sia stato sempre l’esercito ucraino a fare queste morti? Mi sembra assurdo. La società ucraina porta sulle spalle un grande peso e non accetterà altre terre occupate". Yermolenko, nato a Brovary, sposato e con tre figli, si è dovuto spostare verso ovest per ripararsi dai bombardamenti ma "vado e vengo da Kiev, dove aiuto fisicamente e materialmente con gli aiuti umanitari, e con mia moglie siamo molto attivi sul fronte dell’informazione", spiega.  

Sul conflitto in corso, Yermolenko fa all'AdnKronos un'analisi molto chiara: "La Russia si sente come un impero ferito, e questo non accade per la prima volta -osserva- Come ogni impero ferito anche la Russia non vede il futuro, ma vive nel passato e vive dei miti del passato, ed è molto importante per loro ripristinare quel periodo, il periodo dello stalinismo. Questo è ciò che avviene all’interno della società russa: il potere sta diventando non più autocratico ma totalitario e, per non perderlo, l’opzione che vedono per riconquistarlo è conquistare l’Ucraina". 

Per molto tempo "gli ucraini hanno vissuto nell’illusione di essere un unico popolo con la Russia. Ma questa è un’assurdità: qualsiasi differenza con la Russia, la Russia la enfatizza come 'nazismo'. La retorica del nazismo in Ucraina è assurda, basta pensare che il presidente è di origine ebrea", incalza Yermolenko. Per il quale "l'Ucraina è un paese democratico, non c'è nulla da 'de-nazificare': immaginate se in Italia qualcuno volesse fare una 'de-italianizzazione'...". 

Questo, "ovviamente non vuol dire che non esiste il problema degli estremisti di destra -spiega il giornalista- ma sono presenti come in ogni paese, e alle ultime elezioni non hanno raggiunto nemmeno il 2% e non sono entrati in Parlamento. Nella stessa Germania ci sono partiti radicali di estrema destra in Parlamento, da noi quell’ultra radicalismo non è presente come lo è in altri paesi". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.