Omicron 4 e 5, Oms monitora: "Possibile rischio fuga immunitaria"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Omicron 4 e 5, Oms monitora: "Possibile rischio fuga immunitaria"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nuove 'sorelle' della variante Omicron finiscono sotto la lente dell'Organizzazione mondiale della sanità. "Un piccolo numero di sequenze BA.4 e BA.5 è stato rilevato in alcuni Paesi", spiega l'Oms nell'ultimo bollettino settimanale sull'andamento di Covid-19 nel mondo. Entrambe, sia Omicron 4 sia Omicron 5, "hanno

ulteriori mutazioni (S:L452R e S:F486V) nella regione di Spike" di Sars-CoV-2, quella che il virus utilizza per agganciare le cellule bersaglio, nonché "mutazioni uniche al di fuori di Spike". E "le mutazioni S:L452R e S:F486V - si legge nel report - sono associate a potenziali caratteristiche di fuga immunitaria".  

Inoltre, evidenzia l'Oms, "la maggioranza delle sequenze BA.4 e BA.5 presentano" la cosiddetta "delezione 69-70", che è "in gran parte non presente nelle sequenze BA.2" e quindi "può rivelarsi utile ai fini della sorveglianza in un contesto in cui BA.2 è dominante". Omicron 2, infatti, rappresenta ormai "il 99,2% delle sequenze caricate sulla piattaforma Gisaid negli ultimi 30 giorni".  

L'agenzia ginevrina "sta lavorando con gli scienziati per valutare ulteriormente le caratteristiche" di queste sottovarianti "e le loro implicazioni sulla salute pubblica". L'Oms raccomanda nuovamente ai Paesi di "continuare la sorveglianza", con una "rapida condivisione dei dati sui database pubblici disponibili". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.