Ucraina, Niinisto a Erdogan: "Finlandia contro il terrorismo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Ucraina, Niinisto a Erdogan: "Finlandia contro il terrorismo"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Colloquio telefonico tra il presidente finlandese e l'omologo turco sulla richiesta di adesione di Helsinki alla Nato, a cui Ankara è contraria. In un tweet, Sauli Niinisto parla di una "telefonata aperta e diretta con Recep Tayyip Erdogan".  

"Ho affermato - ha riferito il presidente finlandese - che, in quanto

alleati della Nato, Finlandia e Turchia si impegneranno per la reciproca sicurezza e le nostre relazioni così si rafforzeranno". "La Finlandia condanna il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni - ha concluso Niinisto, in un riferimento alle accuse della Turchia di sostenere e ospitare i "terroristi curdi" - Lo stretto dialogo continua". 

ERDOGAN - Ignorare i gruppi terroristici che pongono una minaccia alla Nato non è compatibile "con lo spirito di amicizia e alleanza" ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. In una nota diffusa dalla presidenza turca, si legge che Erdogan ha detto che "è il più naturale diritto" di Ankara aspettarsi rispetto e supporto alla sua lotta legittima contro quella che rimane una chiara minaccia alla sua sicurezza nazionale ed al suo popolo. 

STOLTENBERG - "Ho parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nostro apprezzato alleato, dell'importanza della porta aperta della Nato e delle domande di adesione di Finlandia e Svezia" twitta il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Siamo d'accordo sul fatto che le preoccupazioni in materia di sicurezza di tutti gli alleati debbano essere prese in considerazione e che i colloqui debbano continuare per trovare una soluzione". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.