Forte terremoto in Afghanistan, almeno 920 morti e 610 feriti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Dom, Dic

Abbiamo 1776 visitatori e nessun utente online

Forte terremoto in Afghanistan, almeno 920 morti e 610 feriti

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Forte terremoto in Afghanistan. Almeno "920 persone sono morte e 610 sono rimaste ferite" a causa della forte scossa che la notte scorsa ha colpito il Paese, dove dallo scorso agosto sono di nuovo al potere i Talebani. Lo riporta Tolo News che riferisce di dichiarazioni di Sharafuddin Muslim, indicato come il vice ministro del

governo talebano per la gestione delle emergenze. 

Un precedente bilancio riportava almeno 280 morti e oltre 250 feriti. 

Stando a un medico citato dalla Bbc, la maggior parte delle vittime si registrano nei distretti di Gayan e Barmal, nella provincia di Paktika. Secondo la testata Etilaat-e Roz, nel distretto di Gayan il terremoto ha distrutto un intero villaggio.  

"Purtroppo nella notte c'è stato un forte sisma in quattro distretti della provincia di Paktika, con centinaia di persone rimaste uccise e ferite e decine di case distrutte - ha twittato Bilal Karimi, un portavoce del governo talebano - Invitiamo tutte le agenzie umanitarie a inviare subito squadre nell'area per evitare un'ulteriore catastrofe". 

Lo United States Geological Survey (Usgs) ha registrato la scossa di magnitudo 5.9 a circa 46 chilometri dalla città di Khost, nel sudest dell'Afghanistan, a una profondità di 51 chilometri. La scossa è stata avvertita nel vicino Pakistan, anche nella capitale Islamabad. 

"Profondamente addolorato per il terremoto in Afghanistan che ha provocato la perdita di vite innocenti. La popolazione del Pakistan condivide il dolore e la tristezza dei fratelli afghani. Le autorità competenti lavorano per sostenere l'Afghanistan in questo momento di bisogno" ha scritto in un tweet il premier pakistano, Shahbaz Sharif, al potere dallo scorso aprile. 

Il Papa ha espresso la sua vicinanza alla popolazione dell’Afghanistan colpita dal violento sisma. "Un terremoto - ha detto Bergoglio al termine dell’udienza generale - ha provocato vittime e danni ingenti in Afghanistan. Esprimo la mia vicinanza ai feriti e a quanti sono stati colpiti dal sisma". 

In particolare, Bergoglio prega "per quanti hanno perso la vita e per i loro famigliari. Auspico che con l’aiuto di tutti si possano alleviare le sofferenze della cara popolazione afghana". 

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.