Gas Russia, Germania in fase 'allarme' piano emergenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Gas Russia, Germania in fase 'allarme' piano emergenza

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La Germania entra nella fase 'allarme' del piano d'emergenza sul gas. Fonti di governo hanno rivelato alla Dpa che il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck farà scattare questa mattina la seconda delle tre fasi del piano d'emergenza, nel giorno in cui apre a Bruxelles il vertice europeo che dovrà discutere

anche il tetto al prezzo del gas per contenere gli aumenti provocati dalla crisi ucraina.  

"Noi ci troviamo in una crisi del gas, il gas è ormai una risorsa rara", ha detto Habeck, annunciando l'attivazione della fase di allarme del piano di emergenza del gas in Germania, che avvicina il Paese ad una situazione di razionamento, a causa del taglio delle forniture russe. 

La prima fase, quella dell'early warning, era scattata alla fine di marzo, quando il Cremlino aveva chiesto il pagamento in rubli del gas, e indica un peggioramento considerevole nelle forniture. La seconda fase, di 'allarme', prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate. La terza, quella dell''emergenza', implica che le forniture non siano sufficienti a rispondere alla domanda. 

"Anche se le forniture di gas possono ancora attualmente essere procurate sul mercato e abbiamo scorte, la situazione è seria e arriverà l'inverno", ha sottolineato il responsabile dell'Economia di Berlino, secondo cui sono stati "i fallimenti dell'ultimo decennio" nel ridurre la dipendenza dalle forniture russe "ad averci causato queste difficoltà".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.