Ucraina, "momento difficile ma non possiamo cedere"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Ucraina, "momento difficile ma non possiamo cedere"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Il momento è duro", le forze ucraine si trovano in una fase di grossa difficoltà, "una fase delicata di trapasso", nella quale stanno esaurendo le armi sovietiche e non possono ancora utilizzare a pieno quelle occidentali, in attesa di completare l'addestramento. Lo ammettono fonti a Kiev parlando con l'Adnkronos,

nel giorno di un nuovo attacco sulla capitale, contro la quale sono stati lanciati 14 missili, mentre i leader del G7 sono riuniti in Germania e insistono sulla loro "unità" davanti all'aggressione di Vladimir Putin, che "ci voleva dividere".  

Servono "sanzioni più aggressive e altre armi pesanti", esortano Andryi Yermak, capo dell'ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, e il ministro degli Esteri Dmyrto Kuleba, un'esortazione tanto più ripetuta quanto più a Kiev si teme l'effetto 'fatigue' dell'Occidente. "E' chiaro che Putin, che usa in modo disinvolto l'arma energetica e alimentare, confida nella stanchezza delle opinioni pubbliche per l'impatto delle sanzioni - sottolineano le fonti - Ma noi non abbiamo altra scelta che resistere. E siamo determinati a farlo". 

A Kiev non esistono scenari alternativi, l'opzione di cedere il Donbass non è sul tavolo, perché "verrebbe interpretato come un segnale di debolezza". La convinzione è che comunque i russi non si fermerebbero, perché il vero obiettivo resta Odessa e quello di tagliare completamente l'accesso al Mar Nero. 

E a Kiev non si fanno illusioni neanche sui prossimi colloqui a quattro tra Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite per sbloccare l'export di grano. Dopo la visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov a Istanbul, l'8 giugno scorso, che si concluse con una nulla di fatto, "non vediamo grandi progressi" sul tema, "e in effetti non potranno essercene fino a quando a decidere sarà Putin e solo lui". Mentre le rotte alternative a cui si sta lavorando, terrestri o fluviali, non possono che essere transitorie e non risolutive, viste le difficoltà logistiche e i limiti rappresentati dalle enormi quantità di grano bloccate, circa 22 milioni di tonnellate  

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.