Missili su Odessa, bombardamenti a Kharkiv: le news di oggi sull'Ucraina
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Missili su Odessa, bombardamenti a Kharkiv: le news di oggi sull'Ucraina

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Attacco missilistico russo contro la regione di Odessa, nel sud dell'Ucraina. Le autorità locali, riporta The Kyiv Independent, denunciano il ferimento di sei persone, compreso un bambino, a causa dell'operazione di un bombardiere strategico russo Tu-22M. Secondo le denunce, risulterebbero distrutti diversi edifici

residenziali. Il Canada ha intanto inviato due navi da guerra nel Mar Baltico e nell'Atlantico settentrionale. La Hmcs Kingston e la Summerside vanno a unirsi ad altrettante fregate già presenti nella regione per rafforzare il fianco orientale della Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Sono salpate nelle scorse ore per partecipare all'operazione 'Reassurance', come ha riportato Cbc. Per gli equipaggi inizia una missione di quattro mesi.  

"Nella direzione di Donetsk, il nemico, con il supporto dell'artiglieria, sta cercando di bloccare Lysychansk da sud. Sta bombardando infrastrutture civili e militari in diverse aree della città, Vovchoyarivka, Loskutivka e Verkhnokamyanka. Utilizza aerei d'assalto per colpire attorno a Lysychansk. I combattimenti continuano nell'area di Vovchoyarivka. Vicino a Verkhnokamyanka, le forze di difesa hanno inflitto pesanti perdite al nemico e lo hanno costretto a ritirarsi", rende noto inoltre su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell'Ucraina, aggiungendo che "in direzione nord, il nemico continua a fornire una maggiore protezione del confine ucraino-russo. Inoltre, ha continuato a bombardare le infrastrutture civili e militari nelle aree degli insediamenti di Khrinivka e Yanzhulivka nella regione di Chernihiv. Ha effettuato inoltre attacchi aerei all'insediamento di Slavgorod nella regione di Sumy. Nella direzione di Slobozhansky, il nemico ha sparato contro unità delle forze di difesa". 

"Nella direzione di Kharkiv - prosegue l'aggiornamento - il nemico ha sparato da carri armati, mortai, artiglieria nelle aree degli insediamenti di Kharkiv, Shevelivka, Pishchane, Chuguiv, Shestakove, Zamulivka e Ruska Lozova. Ha effettuato operazioni di assalto nell'area degli insediamenti di Dementievka e Pitomnyk, ma non ha avuto successo. Gli occupanti hanno minato l'area vicino a Fedorivka, Ukrainka, Zamulivka, Shestakovo e Peremohy. Nella direzione est, il nemico concentra i suoi sforzi sull'insediamento di Dolyna. Attacchi d'artiglieria a reazione sono stati registrati nelle aree degli insediamenti di Bohorodychne, Adamivka, Khrestyshche, Hrushuvakha, Svitlychne e Kurulka. Gli occupanti hanno anche lanciato un attacco aereo vicino a Dovhenky. Il nemico avanza in direzione del villaggio di Mazanivka. Nella direzione di Kramatorsk, il nemico non ha condotto ostilità attive, ha sparato con l'artiglieria nei distretti di Raigorodka e Mayakiv. Nella direzione di Bakhmut, ha sparato con mortai, canne e artiglieria a reazione contro le nostre posizioni nelle aree degli insediamenti di Spirne, Berestove, Belogorivka, Klynove e Zaitsevo. Raid aerei sono stati effettuati vicino a Pokrovsky. Abbiamo neutralizzato gruppi di sabotaggio e ricognizione vicino a Spirny e Yakovlivka e respinto l'assalto in direzione di Klinovy, così come nelle zone di Berestove e Vershina". 

"Nelle direzioni Avdiivsky, Kurakhivsky, Novopavlovsky e Zaporizhzhya, il nemico ha sparato contro le posizioni delle nostre truppe con artiglieria a reazione lungo la linea di contatto. Ha effettuato attacchi aerei nelle aree di Krasnohorivka, Vesele, Vuhledar, Shevchenko, Prychystivka, Maryinka e Pavlivka. Un missile nemico e un attacco aereo sono stati registrati nel villaggio di Avdiivka. Vicino a Marinka, i soldati ucraini hanno soppresso nuovamente il tentativo del nemico di avanzare. Nella direzione South Bug, il nemico ha concentrato i suoi sforzi principali sul mantenimento delle frontiere occupate. Conduce operazioni di ricognizione, migliora le posizioni logistiche. Ha sparato su infrastrutture civili e militari da canne e artiglieria a reazione nelle aree degli insediamenti di Velyka Kostromka, Potemkine, Knyazivka, Partizanske, Kvitneve e Stepova Dolyna. Gli aerei ucraini hanno effettuato con successo diversi attacchi. Nel Mar Nero, gli occupanti mantengono collocate due portaerei ad alta precisione pronte a lanciare missili. I russi continuano a distruggere le infrastrutture della regione di Donetsk, le scuole di Toretsk e Mayaky sono danneggiate, la fabbrica di carbone Avdiivka è di nuovo sotto il fuoco nemico". 

Continuano i bombardamenti sulla regione di Kharkiv, che nelle ultime 24 ore hanno causato la morte di due donne di 21 e 57 anni e il ferimento di cinque civili. Lo fa sapere su Telegram Oleg Synegubov governatore regione di Kharkiv, riferendo che "questa notte in città un missile russo ha colpito il cortile di una scuola. Un altro attacco ha danneggiato gli uffici amministrativi. Nessuno è rimasto ferito". 

Sul fronte della battaglia, "le nostre forze armate - dice Synegubov - continuano a colpire gli occupanti sulla linea di contatto. Nella direzione di Kharkiv, i russi hanno attaccato in direzione di Dementievka e Pitomnyk, ma hanno subito perdite e si sono ritirati. Nell'area di Izyum, il nemico non smette di tentare di avanzare in direzione di Dolyna e Mazanivka, ma i nostri difensori stanno resistendo". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.