Ucraina, Kiev: "Costretti a ritirarci da Lysychansk"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Ucraina, Kiev: "Costretti a ritirarci da Lysychansk"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Dopo le pesanti battaglie per Lysychansk, le forze di difesa dell'Ucraina sono state costrette a lasciare le posizioni e i confini occupati". Lo annuncia con un post su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine in relazione alla città, assediata dalla Russia. 

"Di fronte ai molteplici vantaggi delle

truppe russe a livello di artiglieria, aviazione, lanciarazzi, munizioni e personale - è la spiegazione della resa di Lysychansk - continuare la difesa della città avrebbe portato alle conseguenze fatali. Per preservare le vite dei difensori ucraini, è stata quindi presa la decisione di ritirarsi". 

"Adesso continuiamo la nostra lotta. Purtroppo la volontà d'acciaio e il patriottismo non sono sufficienti per vincere, ci vogliono risorse materiali e tecniche", conclude il post, promettendo: "Torneremo e assolutamente vinceremo". 

Il rischio che l'intera regione di Luhansk passi sotto il controllo russo "esiste, questo è chiaro", ammette intanto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa con il primo ministro australiano Anthony Albanese, in visita a Kiev. 

Nella regione di Luhansk c'è "la situazione più complicata e pericolosa. E lì, è vero, noi non siamo in vantaggio", dice il presidente, evidenziando che tuttavia in altre aree del Paese "facciamo passi avanti". Inoltre "la consegna di armi aumenterà il nostro vantaggio e anche in questa direzione (quella di Luhansk, ndr) potremo spingere più forte". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.