Covid Cina, 'paura' per Xi Jinping dopo la visita a Hong Kong
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Covid Cina, 'paura' per Xi Jinping dopo la visita a Hong Kong

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Svanito il sogno di una 'visita Covid-free' a Hong Kong per Xi Jinping. Un deputato, ritratto in una foto di gruppo con il leader cinese - sostenitore della politica Zero-Covid - è risultato positivo al coronavirus. Xi è stato la scorsa settimana a Hong Kong in occasione dell'anniversario dell''Handover', trascorsi

25 anni dal passaggio di Hong Kong dal dominio britannico a "regione amministrativa speciale" della Cina. E' stata la sua prima uscita - super blindata - dalla Cina continentale dall'inizio della pandemia di coronavirus. 

Per l'occasione, sottolinea il Guardian, Xi è stato meno di 24 ore a Hong Kong, dove John Lee ha preso il testimone da Carrie Lam come 'chief executive'. E il leader cinese ha incontrato solo persone che erano state in quarantena proprio per ridurre i rischi di contagio. La salute di Xi è fra le questioni più delicate per il gigante asiatico. Per ora tutto tace a Pechino. 

Ma sotto i riflettori c'è Steve Ho Chun-yin, del più grande partito filo-Pechino, che ha rivelato di essere risultato positivo a un test Covid, un giorno dopo l'incontro con Xi, il 30 giugno, quando l'esito dei controlli era negativo. "Non gli ho solo detto 'ciao presidente', a Xi ho anche detto 'grazie per il duro lavoro, presidente' - ha scritto Ho sui social - Mi ha fatto un cenno. E' molto affabile". 

Nelle immagini diffuse dalle autorità locali Ho si trova due file dietro a Xi per la foto di gruppo. Tutti con la mascherina indossata. Ha partecipato a un evento con un'ottantina di persone. Poi Ho non è stato alle celebrazioni del primo luglio per un risultato "incerto" del test Covid di quel giorno e poi ancora è risultato positivo. Come era accaduto prima della visita di Xi ad altri due funzionari di Hong Kong. 

E il fatto che qualcuno che è stato in contatto con Xi sia risultato positivo al Covid verrà visto come una batosta per l'amministrazione di Hong Kong, sottolinea la Cnn, ricordando tempo e risorse investite per la visita che si voleva 'Covid-free'. Con centinaia di funzionari e politici di Hong Kong che, prima della visita di Xi (che non ha passato la notte a Hong Kong ma ha preferito fare avanti e indietro con Shenzhen), non potevano fare altro che spostarsi tra casa e lavoro con auto private. E che hanno dovuto trascorrere una notte in un albergo per la quarantena alla vigilia delle celebrazioni dell'anniversario dell' 'Handover'. Senza contare i test Covid quotidiani.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.