Usa, Pelosi annuncia itinerario tour Asia ma non cita Taiwan
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Usa, Pelosi annuncia itinerario tour Asia ma non cita Taiwan

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha comunicato l'itinerario del tour dell'Asia appena iniziato senza citare Taiwan tra le possibili tappe: dopo le esplicite minacce cinesi per una possibile visita in un territorio rivendicato da Pechino, Pelosi ha spiegato che il tour la

porterà attraverso "Singapore, Malesia, Corea del Sud e Giappone", per "incontri ad alto livello in cui discutere come promuovere interessi e valori condivisi, inclusa la pace". La tensione con la Cina ha raggiunto livelli pericolosi come testimoniano le esercitazioni di forze di Pechino nella provincia del Fujian, appena al largo della costa dello Stretto di Taiwan, molto vicino all'isola 'ribelle'. 

In questo contesto, la possibile visita di Nancy Pelosi avrebbe un valore storico perché sarebbe la prima di un presidente della Camera del Congresso degli Stati Uniti a Taiwan dal 1997. Pechino ha pubblicamente avvertito che avrebbe risposto in modo "vigoroso ed energico" a una eventuale visita di Pelosi. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.