Salman Rushdie, chi è l'assalitore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Salman Rushdie, chi è l'assalitore

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - E' nato 24 anni in California, ma recentemente si è trasferito in New Jersey, Hadi Matar l'uomo di 24 anni che ieri ha pugnalato, ferendolo gravemente, lo scrittore Salman Rushdie. Secondo quanto reso noto dalla polizia, è residente a Fariview ma gli agenti che l'hanno arrestato lo hanno trovato in possesso di una patente falsa del New Jersey.  

alternate text

 

Stando alle prime analisi dei suoi account sui social media, Matar appare un simpatizzante dei gruppi sciiti estremisti e dei Guardiani della rivoluzione islamica, riferiscono fonti investigative a Nbcnews. Anche se non vi sono ancora prove di un legame direttore con i pasdaran, dai social media emerge la figura di un loro entusiasta sostenitore. Inoltre nel suo cellulare, gli inquirenti avrebbero trovato delle foto di Qassem Solemani, lo storico comandante a capo delle operazioni più segrete dei Guardiani della Rivoluzione, ucciso in un raid americani a Baghdad nel 2020.  

Il 75enne scrittore diventò famoso in tutto il mondo con il suo libro "I figli della mezzanotte" nel 1981. Ma per il suo libro successivo "I versetti satanici" fu condannato a morte una 'fatwa" del leader supremo iraniano, l'ayatollah Khomeini, pronunciata il 14 febbraio 1986, con cui l'Iran offriva anche 3 milioni di ricompensa a chi l'avesse assassinato.  

La patente falsa in possesso di Matar - che viene descritto da fonti non ufficiali come di origine libanese - è intestata a Hassan Mughniyah, secondo alcuni un riferimento a Imad Mughniyah, comandante di Hezbollah ucciso nel 2008.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.