Unplanned: alla ricerca della vita
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Unplanned: alla ricerca della vita

Federica Picchi Roncali

Il senso della vita
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La vita è dono, il dono supremo. La divinità ci dà la vita pur sapendo che dobbiamo morire, ma è proprio per questo che ci ama. Questo dono è talvolta espresso con un simbolo: due linee che si intersecano formando una x, le due linee rappresentano due lance o due spade che venivano appese come ornamento alla parete, ma che sarebbero state impugnate senza esitazione nel momento in cui il capo che le aveva donate avesse chiamato a raccolta per la difesa della patria. 

Federica Picchi Roncali
Federica Picchi Roncali

 

La simbologia di questa forma è da ricercare nell’amore divino e nella devozione umana, che consiste nella risposta all’appello, nella cavalcata attraverso il bosco verso la città di Dio.

In questo maniera, in un certo qual modo, possiamo immaginarci il percorso esistenziale che sta intraprendendo Federica Picchi Roncali che presentiamo nel video. Lei dedita all’economia in Inghilterra, a causa della grave malattia dei suoi, e attraverso un pellegrinaggio in un luogo di preghiera e di apparizioni mariane, avverte la chiamata e sente la necessità di trasformare la sua esistenza donando un senso ed un contenuto ulteriore alle sue azioni, porgendo aiuto a tutti e soprattutto ai giovani. Decide pertanto di fondare Dominus una casa di produzione cinematografica.

VIDEO: Federica Picchi Roncali - Unplanned: alla ricerca della vita

 

Le immagini sono il linguaggio in grado di parlare di più, oggigiorno, non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti. Viviamo continuamente subissati di immagini, attraverso le quali vengono anche mostrati film. Le pellicole di Dominus, per il loro alto e prezioso contenuto, risultano complesse, di ampio spessore e portata.

Con Federica Picchi Roncali abbiamo parlato a tutto tondo della Sua attività, soffermandoci soprattutto su: Unplunned, un film che ha visto la luce del grande schermo, in anteprima assoluta nazionale, giovedì 8 luglio ore 20:30 al cinema Adriano a Roma.

Abbiamo parlato nei dettagli del film, dove si narra e si spiega, attraverso la storia vera di Abby Johnson cosa sia l’interruzione di gravidanza. È un film da riflettere e da far maturare all’interno della propria coscienza. Crediamo che l’aborto sia un passo molto difficile da compiersi e lascerà sicuramente, se un essere non è totalmente privo di coscienza, dei grossi malesseri e traumi. Meglio evitare di avventurarsi in simili camminamenti.

Un tempo, molto, molto lontano, l’Unione intima tra un uomo e una donna di un certo rango o di certe convinzioni interiori era sancita da canoni precisi. Non era dettata dal caso, anche se il caso, gioca spesso con le nostre vite e ancor più spesso quando si è sprovveduti ed ignari.

Ci sembra opportuno contrapporre alla situazione esposta nel film, il rammentare quell’amore che dovrebbe far da preludio all' incontro intimo di un uomo e di una donna anziché il puro atto meccanico per eliminare energie sessuali in eccesso...

Ci viene pertanto in mente che esistono tecniche di assorbimento delle energie e delle altre pratiche di alchimia sessuale attribuìte alla "Fanciulla Pura". Pura significa non contaminata. È per mettere in guardia contro la lussuria, parlando di quella purezza che è difficilmente esprimibile per iscritto e che si corrompe con estrema facilità.

Se si sarà in grado di preservare la propria purezza interiore e non perdere la semplicità, attraverso lo studio incessante e la pratica, si potranno raggiungere le "alte vette" della beatitudine Celeste. Pertanto anche l’Unione intima tra un uomo ed una donna può divenire fonte di uno stato di culmine se ben formulata oltre che di giovamento alla salute.

Nell’antichità concepire un figlio prevedeva determinati iter di condotta sia fisica che etica da parte dell’uomo e della donna affinché la progenie potesse essere forte e nobile in duplice modo: non solo di nome ma anche di fatto. Percui non è tanto ciò che si compie, ma è il modo e l’intendimento che cambiano totalmente il corso delle nostre azioni e le conseguenze anche se all’apparenza tutto può mostrarsi uguale.

Eros non è soltanto l’amore per il corpo, in quanto esprime il desiderio della scintilla divina di risalire il fuoco che l’ha generata. Attraverso una ascesa che va dall’amore per il corpo a quello per l’anima, per la Sapienza e quindi per la bellezza invisibile ed eterna, il cui fulgore traspare nel mondo fenomenico. Di qui il carattere numinoso di Eros, la potenza ammaliatrice, il fascino e la magia dell’amore.

Con la speranza perciò che uomini e donne si avvicinino all’amore vero fonte di grande, profonda crescita e trasformazione , vi invitiamo ad ascoltare l’intervista , a guardare il film affinché meditando ci si accosti poi, in modo cauto, ma "fecondo" spiritualmente all’Unione intima affinché il concepimento possa essere fonte di gioia e non causa di traumi...

 

 

Leggi anche: Associazione Eumeswil

 


 L'ASSOCIAZIONE #EUMESWIL​ è un’associazione culturale non-profit, sorta a Firenze e Vienna con lo scopo di studiare e diffondere l’opera, il pensiero e lo stile esistenziale di #ErnstJünger​.

L’Associazione si fonda su tre pilastri:

CULTURA - Intesa come coltivazione di sé.

TRADIZIONE - Come l'eredità spirituale dei nostri antenati.

RETTITUDINE - Come modo di essere e non di apparire.

Visita il Sito: Associazione Eumeswil

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: RedEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.