Attenzione alle truffe! Lo streaming illegale è una minaccia per le famiglie che scelgono di guardare TV e film durante le festività natalizie: una nuova ricerca di FACT
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Attenzione alle truffe! Lo streaming illegale è una minaccia per le famiglie che scelgono di guardare TV e film durante le festività natalizie: una nuova ricerca di FACT

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - • Secondo la nuova ricerca di FACT, la TV e il cinema svolgeranno un ruolo importante in questo periodo di festa, per intrattenere le famiglie (40%), per riunirle (38%) e per evocare l'atmosfera delle feste (29%). 

• Il 47% dichiara di essere preoccupato di essere preso di mira dai truffatori durante il

periodo natalizio. 

• Il 26% dei consumatori è tentato di mettere a rischio la propria sicurezza online per avere accesso a uno streaming gratuito 

Milano, 14 dicembre 2022 -Una nuova ricerca di FACT ha rivelato che i contenuti televisivi e cinematografici del periodo natalizio sono, per il 54% degli italiani, uno dei modi preferiti di passare del tempo assieme e per intrattenere la famiglia. 

La ricerca mostra che un quarto (26%) dei consumatori è tentato di mettere a rischio la propria sicurezza online per accedere a uno streaming gratuito durante le festività. Questo nonostante molti consumatori (47%) siano preoccupati di essere presi di mira dai truffatori questo Natale.  

La maggior parte degli spettatori si affida alla televisione satellitare (42%) e ai servizi di streaming online in abbonamento (56%) per guardare i contenuti durante le feste. I film di Natale (63%) sono i più popolari in termini di contenuti più visti. Tuttavia, gli italiani che festeggiano il Natale sono soliti sintonizzarsi anche su spettacoli televisivi (37%)ed eventi sportivi in diretta (21%), speciali televisivi natalizi (32%) e repliche televisive natalizie (21%). 

Tuttavia, il periodo che precede il Natale è un momento particolarmente rischioso per i consumatori. Opentext Security Solutions ha rilevato che oltre un terzo (36%) di tutte le truffe di phishing nel 2021 è avvenuto proprio nel periodo che precede il Natale. La ricerca ha anche messo in luce l’enorme quantità di siti di streaming illegali che i criminali informatici utilizzano per truffare gli spettatori ignari. L'analisi di 50 tra i siti più popolari ha rilevato che tutti avevano contenuti dannosi e che oltre il 40% non disponeva del necessario certificato di sicurezza, lasciando così gli spettatori esposti ai pericoli dello streaming illegale. 

Infine, nonostante i rischi dello streaming illegale siano in gran parte noti, molti consumatori non li comprendono appieno, tra questi, i più comuni sono i malware (35%), la violazione dei dispositivi (40%) e i pop-up espliciti o estremi (38%). 

Kieron Sharp, CEO at FACT, ha commentato: “Il Natale è un momento speciale per le famiglie che hanno l’occasione di guardare insieme contenuti in streaming. Come evidenziato dalla ricerca, può essere un'esperienza positiva che aiuta a riunire le persone e a farle divertire. Tuttavia, chi guarda i contenuti in questo periodo di festa deve assicurarsi di farlo in modo sicuro. In questo periodo i truffatori e i criminali informatici sono più attivi che mai e le famiglie si espongono a seri rischi se scelgono di guardare contenuti illegali. Raccomandiamo ai consumatori di utilizzare streaming sicuri e legali, che possono essere reperiti sul sito web: https://www.getitrightfromagenuinesite.org/.” 

Kelvin Murray, Senior Threat Researcher di OpenText Security Solutions, ha dichiarato: “Le festività natalizie sono uno dei momenti preferiti dai criminali informatici che sfruttano l'aumento dell'attività online dei consumatori. Lo streaming illegale rappresenta un grande rischio: la nostra ricerca ha dimostrato che in questo periodo i criminali accedono ai conti bancari, commettono frodi e installano software dannosi. Per questo Natale, state al sicuro e godetevi i film e gli speciali televisivi soltanto attraverso fonti legali.” 

Metodologia  

La ricerca è stata condotta da Opinium su 2.000 adulti italiani rappresentativi della popolazione dell’Italia. La ricerca è stata condotta tra il 21 e il 25 novembre 2022. Opinium aderisce alla Market Research Society, che si basa sui principi ESOMAR. 

A proposito di FACT  

FACT è l'organizzazione leader nel Regno Unito per la tutela della proprietà intellettuale, che protegge i marchi e le aziende dai reati contro la proprietà intellettuale. Con quasi 40 anni di esperienza, FACT è all'avanguardia nella lotta contro i reati di proprietà intellettuale nel Regno Unito e a livello internazionale, specializzata nella protezione dei contenuti fisici e digitali. FACT è leader nella lotta alla pirateria digitale per conto dei titolari dei diritti e dei creatori di contenuti. https://www.fact-uk.org.uk/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.