(Adnkronos) - MAASTRICHT, Paesi Bassi, 20 gennaio 2023 /PRNewswire/ -- Pie Medical Imaging (PMI), leader globale nell'imaging cardiaco, ha annunciato l'arruolamento del 500° paziente nel FAST III, uno studio clinico randomizzato multicentrico, che studia l'uso della riserva di flusso frazionale dei vasi basata sull'angiografia (CAAS vFFR)
FAST III, condotto dal Dr. Joost Daemen (cardiologo presso il Thoraxcenter, Erasmus University Medical Center, Rotterdam, Paesi Bassi), è uno studio internazionale di non inferiorità multicentrico e randomizzato. I 500 pazienti sono arruolati da ospedali con grande esperienza in fisiologia coronarica. Sono 25 i siti coinvolti in tutta Europa: nei Paesi Bassi, in Germania, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Italia e Francia.Entro la fine dell'anno saranno reclutati un totale di 35 siti con l'obiettivo finale di includere 2.228 pazienti.
CAAS vFFR (Pie Medical Imaging, Maastricht) è una suite software FFR basata su angiografia per consentire la valutazione fisiologica della stenosi coronarica intermedia senza la necessità di un filo di pressione e adenosina. Il valore vFFR può essere calcolato con solo due proiezioni angiografiche e la pressione a livello della radice aortica. Questo vFFR ha un'elevata correlazione e accuratezza diagnostica rispetto alle misurazioni FFR e NHPR invasive basate su filo di pressione e i risultati vFFR hanno dimostrato di essere altamente riproducibili.
"Lo studio FAST III, insieme a diversi altri studi attualmente in corso con CAAS vFFR, avvalorerà l'ente scientifico di prove che dimostrano che il software CAAS vFFR è un'eccellente alternativa alle misurazioni fisiologiche invasive basate su filo", ha affermato Rene Guillaume, Managing Director PMI.
Lo studio è finanziato da borse di ricerca di Pie Medical Imaging e Siemens Healthineers (Erlangen, Germania). Lo studio è sponsorizzato dall'ECRI ((European Cardiovascular Research Institute, Rotterdam). Cardialysis (Rotterdam, Paesi Bassi) è responsabile dei servizi di sperimentazione, compresa la gestione delle prove e le attività del Core Laboratory.
Pie Medical Imaging, Gruppo Esaote
Pie Medical Imaging BV, è leader mondiale nell'analisi e visualizzazione di immagini cardiovascolari; a Maastricht (Paesi Bassi), ospita le vendite globali per le linee di prodotti CAAS e 3mensio. PMI e 3mensio Medical Imaging fanno parte del Gruppo Esaote, leader nel settore delle apparecchiature biomedicali, in particolare Ultrasuoni, Risonanza Magnetica dedicata e Information Technology per la sanità. www.piemedicalimaging.com
Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1985989/Pie_Medical_Imaging.jpgLogo - https://mma.prnewswire.com/media/1985988/Pie_Medical_Imaging_Logo.jpg
View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/pie-medical-imaging-pmi-annuncia-di-aver-incluso-il-500-paziente-nello-studio-clinico-fast-iii-301725039.html
