Kaspersky: le cryptoscam fanno aumentare del 189% gli attacchi di phishing che sfruttano i servizi di Google
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Kaspersky: le cryptoscam fanno aumentare del 189% gli attacchi di phishing che sfruttano i servizi di Google

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Milano, 27 marzo 2023. Kaspersky ha evidenziato l’aumento dei tentativi di accesso a siti di phishing che imitano i servizi di Google. A gennaio 2023, gli esperti hanno registrato un aumento del 189% dei tentativi in tutto il mondo (rispetto a dicembre 2022). Queste pagine di phishing sono progettate per attirare gli utenti

che non si aspettano di essere contattati e costringerli a fornire le proprie credenziali di accesso, consentendo agli attaccanti di accedere a più utenti e account all’interno dell’ecosistema di un’azienda.  

La piattaforma di hosting video YouTube di Google è un obiettivo importante per i truffatori, che possono utilizzarla per raggiungere rapidamente i loro obiettivi. Kaspersky ha osservato uno schema fraudolento in cui gli attaccanti ottengono l’accesso all’account di un celebre vlogger, cambiano lo sfondo e l’avatar del profilo, quindi iniziano a trasmettere i propri video.  

Uno di questi video, dedicato alle criptovalute e che sfrutta un canale già esistente con ElonMusk, è stato utilizzato per convincere gli utenti a selezionare un codice QR mostrato sullo schermo. Uno dei link portava a una pagina fraudolenta che avrebbe ospitato una lotteria di criptovalute, mettendo a rischio il denaro e i dati personali degli utenti.  

“Gli attacchi di phishing continuano a evolversi e a diventare sempre più sofisticati: i criminali informatici sfruttano servizi online popolari come Google per ingannare gli utenti e indurli a fornire le loro informazioni personali. L’aumento dello sfruttamento malevolo dei contenuti video, come si è visto in questa recente cryptoscam su YouTube, aggiunge un ulteriore livello alle truffe, rendendo ancora più difficile per gli utenti distinguere tra la realtà e l’illegalità. È essenziale che gli utenti adottino misure proattive per proteggere i propri account e dati, come l’utilizzo di password forti, l’autenticazione a due fattori e soluzioni di sicurezza affidabili”, ha commentato Roman Dedenok, Security Expert di Kaspersky. 

Per proteggersi da questo tipo di minacce, gli esperti di Kaspersky consigliano di:  

•Scegliere password sicure e uniche per ogni account ed evitare di usare la stessa password per più account. Utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli per creare una password difficile da individuare.  

•Impostare l’autenticazione a due fattori: aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ai vostri account richiedendo una seconda forma di identificazione, come un codice inviato al vostro telefono o un’applicazione di autenticazione, oltre alla vostra password.  

•Fare attenzione alle e-mail e ai messaggi sospetti: non cliccare su link o scaricare allegati da mittenti sconosciuti e diffidare dai messaggi che chiedono le credenziali di accesso o informazioni personali.  

•Utilizzare una soluzione di sicurezza: installare una soluzione di sicurezza affidabile per proteggere il vostro dispositivo da malware e attacchi di phishing. Assicurarsi di mantenere il software aggiornato e di eseguire scansioni regolari.  

•Verificare l’autenticità delle fonti: controllate la veridicità dei siti web e delle fonti prima di cliccare sui link o di inserire informazioni personali. Diffidate da siti dall’aspetto sospetto o di domini sconosciuti.  

Informazioni su Kaspersky 

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/ 

Seguici su: 

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

Contatto di redazione: 

Noesis Kaspersky Italia 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.