L’importanza dell’idratazione quotidiana in ufficio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

L’importanza dell’idratazione quotidiana in ufficio

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, spiega come una corretta idratazione aiuti ad affrontare al meglio le condizioni lavorative alla scrivania  

Milano, 29 agosto 2023 – Le vacanze estive sono ormai terminate e nel prepararci ad affrontare l’autunno, torniamo a

sperimentare la classica routine da ufficio. Le giornate passate a lavorare stando seduti davanti a un pc possono causare affaticamento agli occhi, problemi posturali e cali di attenzione, soprattutto se tra i mille impegni ci si dimentica di bere un giusto apporto di acqua. Non sempre, infatti, c’è la consapevolezza dei vantaggi di una corretta idratazione e dell'impatto che ha sulla salute e sulla vita lavorativa.  

Bere la corretta quantità di acqua aiuta a mantenere sani gli occhi e a prevenire irritazioni e disturbi spesso causati da una lunga permanenza davanti allo schermo del computer o dello smartphone. L’acqua è infatti necessaria per una adeguata produzione di lacrime, elemento essenziale per la protezione della superfice esterna dell’occhio. Con ogni battito di ciglia la lacrima forma una sorta di pellicola che funge da difesa contro le infezioni batteriche e apporta sostanza nutrienti al sistema oculare.  

Stare seduti nella stessa posizione davanti a uno schermo per periodi prolungati può causare anche tensioni e fastidi articolari che possono anche portare a complicanze più serie. Per evitare di assumere posture sbagliate è opportuno posizionare il pc all’altezza degli occhi, usare un supporto per il tablet, mantenere lo schienale in posizione verticale e riservarsi intervalli frequenti per alzarsi e camminare. Tra questi, anche l’acqua può essere d’aiuto, perché una corretta idratazione contribuisce a mantenere la giusta flessibilità della colonna vertebrale. La funzionalità delle nostre articolazioni richiede infatti un elevato fabbisogno di acqua che contribuisce alle proprietà ammortizzanti e di lubrificazione in occasione di ogni minimo movimento. 

“È fondamentale ricordarsi di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, soprattutto quando ci si trova in ufficio, senza aspettare lo stimolo della sete.” – Afferma il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation – “È utile anche crearsi una sana routine, come quella di tenere sempre vicino alla scrivania una bottiglietta piena d’acqua o impostare un timer ogni ora per bere per non trascurare la nostra idratazione, anche e soprattutto sul posto di lavoro”.  

Fonti  

Home × office or home and office: importance of breaks at work; Carla Aparecida Spagnol; 2023 

Alessandro Zanasi; Guida alle acque minerali in bottiglia; Ed. Gm Servizi; 2021 

SANPELLEGRINO  

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.  

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita. 

Contatti:  

Responsabile relazioni esterne  

Gruppo Sanpellegrino  

Prisca Peroni 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tel: 02 3197.1 

Ufficio Stampa MSL Italia  

Marco Rivetta 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tel: 02 7733 6280 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.