Workshop: presentazione dei risultati del progetto “SIDE - Sviluppo di un esoscheletro per dinamica simulata e interfaccia aptica”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Workshop: presentazione dei risultati del progetto “SIDE - Sviluppo di un esoscheletro per dinamica simulata e interfaccia aptica”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - 6 novembre 2023. Il 10 novembre presso l’Auditorium Inail di Piazzale Giulio Pastore si svolge un workshop sul progetto “SIDE - Sviluppo di un esoscheletro per dinamica simulata e interfaccia aptica”, promosso dall’Inail e da Sapienza Università di Roma, attraverso il Bando ricerche BRIC ID 37 del

2019 a cui partecipano anche l’Università Niccolò Cusano, la Federico II di Napoli e l’università della Tuscia. 

Risultato del progetto è stato lo sviluppo di un sistema robotico bi-articolare per arto superiore interfacciabile con sistemi di realtà virtuale o aumentata, in grado di riprodurre sollecitazioni “virtuali” di interazione di forza/contatto dell’arto superiore in un ambiente virtuale controllato, simulando interazioni uomo/ambiente tipiche di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e aprendo la strada all’applicazione in innumerevoli ambiti. 

Durante la giornata sarà eseguita una dimostrazione del funzionamento dell’esoscheletro SIDE nell’esplorazione di un ambiente confinato riprodotto in Virtual Reality. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. 

Ufficio stampa 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.