Fondi pensione: occhi puntati sull'esenzione fiscale dei rendimenti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Fondi pensione: occhi puntati sull'esenzione fiscale dei rendimenti

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) -

Milano, 13 marzo 2024 – Al via il dibattito sulle agevolazioni fiscali per la previdenza complementare: nei prossimi giorni sul tavolo del governo arriverà una proposta di revisione che spingerà gli addetti ai lavori a discutere sul possibile passaggio dall'attuale tassazione dei rendimenti dei fondi pensioni a un modello alternativo basato sull'esenzione parziale o totale. 

Se confermata, la proposta potrebbe dare un nuovo slancio al settore della previdenza complementare, che per i rendimenti dei fondi pensione può beneficiare già di una tassazione del 20%, molto più bassa rispetto ad altri strumenti finanziari (26%). 

L'esenzione, inoltre, potrebbe contribuire a colmare le criticità di un sistema pensionistico incerto, su cui pesa il crescente divario tra stipendio e pensione e l'insostenibilità di un sistema che subisce gli effetti dell'invecchiamento della popolazione.  

 

L'adesione a forme di previdenza complementare permette di accantonare regolarmente una somma aggiuntiva alla pensione erogata dall'ente previdenziale, utile a preservare il tenore di vita acquisito anche al concludersi del periodo lavorativo. 

In aggiunta, come illustra Propensione.it, il servizio online informativo, di confronto e di simulazione dedicato a chi è alla ricerca di un piano pensionistico adeguato alle proprie esigenze, il sistema previdenziale integrativo offre anche una serie di vantaggi sul piano della fiscalità. 

Difatti, i contributi versati al fondo pensione sono annualmente deducibili dal reddito IRPEF per un limite di deducibilità fiscale pari a 5.164,57 euro annui, un aspetto che contribuisce ad abbassare la soglia dell'imponibile e ridurre il carico fiscale.  

L'altro grande vantaggio è che i piani di pensione integrativa possono essere sottoscritti, su base volontaria, da diverse categorie di lavoratori, come ad esempio dipendenti pubblici, dipendenti privati, lavoratori autonomi e liberi professionisti. 

Tuttavia, si tratta di prodotti cui è possibile aderire indipendentemente dall'attività lavorativa, essendo strutturati per rivolgersi anche a studenti, persone a carico, individui non occupati o lavoratori con posizioni professionali incerte.  

Naturalmente, in base ai soggetti, esistono diverse tipologie di fondi pensione, ognuno dedicato, al variare dei casi, a una o a più categorie di sottoscrittori. Quelli accessibili a tutti sono i cosiddetti fondi pensione aperti che, come suggerisce il nome stesso, sono sottoscrivibili su base volontaria da diverse categorie di persone.  

L'altra grande categoria è quella dei PIP - piani individuali pensionistici - dei prodotti di previdenza complementare istituiti dalle compagnie assicurative, anche in questo caso accessibili su base individuale. 

L'ultima categoria è invece quella formata da fondi pensione chiusi, dei prodotti istituiti da contratti collettivi di lavoro che, come suggerisce il nome stesso, sono riservati esclusivamente a particolari categorie di lavoratori in forma collettiva. 

 

La pensione integrativa si basa sul versamento di contributi volontari, per un importo e una frequenza stabiliti con la massima flessibilità da parte del sottoscrittore. 

La somma accantonata nel tempo, di conseguenza, dipende esclusivamente da scelte individuali ed è influenzata dall'entità degli importi versati, dai costi della linea di investimento selezionata, dai rendimenti sui mercati finanziari, ma soprattutto dal numero di anni di contributi accumulati.  

Per questo motivo, è consigliabile aderire a un fondo pensione all'inizio dell'attività lavorativa o comunque il prima possibile. Naturalmente, grazie al contributo offerto da strumenti di supporto online, in presenza di una pensione integrativa è possibile calcolare in qualunque momento e in maniera del tutto gratuita la propria situazione previdenziale pubblica e complementare.  

L'iter permette di analizzare lo stato dei contributi versati e valutare il proprio fondo pensione, ed eventualmente sceglierne uno più adatto, rivalutando aspetti come gli obiettivi, l'orizzonte temporale e il profilo di rischio. Il vantaggio dei piani di risparmio dei fondi pensione è infatti la non vincolatività: possono essere modificati nel tempo per tenere conto di eventuali variazioni nella situazione finanziaria e nelle esigenze di vita personali. 

Per maggiori informazioni 

Sito web: https://www.propensione.it/  

Responsabilità editoriale: TiLinko – IMG Solutions srl per Delex Digital 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.