Basta ormoni ai minori: Pro Vita & Famiglia chiede al Parlamento un divieto come negli USA
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Gio, Set

Abbiamo 4208 visitatori e nessun utente online

Basta ormoni ai minori: Pro Vita & Famiglia chiede al Parlamento un divieto come negli USA

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Roma, 29 gennaio 2025 – Dopo il recente ordine esecutivo firmato da Donald Trump per vietare le terapie ormonali e gli interventi di transizione sessuale su minori di 19 anni negli Stati Uniti, Pro Vita & Famiglia Onlus chiede al Parlamento italiano di adottare la stessa linea, mettendo fine a pratiche pericolose e

antiscientifiche che rischiano di compromettere irreversibilmente la salute di bambini e adolescenti. 

“Si tratta di trattamenti che non hanno alcuna base scientifica solida e che espongono i minori a mutilazioni e sterilizzazioni irreversibili”, dichiara Jacopo Coghe, portavoce dell’Associazione. “Sempre più giovani vengono spinti su questa strada da una propaganda martellante diffusa sui social e nelle scuole, che li convince di essere ‘nati nel corpo sbagliato’.” 

Un grave problema è rappresentato dalla Legge 164/1982, che disciplina la rettificazione dell’attribuzione di sesso senza stabilire un’età minima per l’accesso ai trattamenti ormonali e chirurgici. “Questo vuoto normativo sta già portando al riconoscimento legale del ‘cambio di sesso’ per adolescenti minorenni, sottoposti preventivamente a farmaci come la Triptorelina, usati per il blocco della pubertà al di fuori di un sicuro contesto clinico”, aggiunge Coghe. 

A conferma della pericolosità di questi trattamenti, anche il Comitato Nazionale di Bioetica ha espresso un parere critico sulla somministrazione della Triptorelina ai minori, sottolineando i rischi per la loro salute psico-fisica e la necessità di protocolli sperimentali oggi del tutto assenti. 

Per questo, Pro Vita & Famiglia chiede al Governo e al Parlamento di intervenire con urgenza sulla Legge 164/1982 per vietare qualsiasi trattamento ormonale o chirurgico per la transizione di genere nei minori, prima che sia troppo tardi per tante giovani vite. 

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus 

t.: 0694325503 

m.: 3929042395  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.