(Adnkronos) - Ivan Carlà, founder dell’azienda leccese specializzata in fotovoltaico ed efficientamento energetico, spiega perché puntare sulle fonti rinnovabili per contrastare il caro energia e garantire risparmio a famiglie e imprese
Lecce, 15/04/2025
Negli ultimi mesi, l’aumento delle
"Per risolvere alla radice la questione rincaro bollette, bisogna guardare al futuro e investire in autonomia energetica", afferma Ivan Carlà, founder di Carlà Lab Srl , azienda leader leader nel settore del fotovoltaico e dell’efficientamento energetico, con sede a Lecce . "Non possiamo pensare di affrontare il problema solo con misure tampone, dobbiamo puntare su energie rinnovabili e soluzioni a lungo termine che garantiscano risparmio e sostenibilità ambientale ”, prosegue.
Carlà Lab nasce 17 anni fa come realtà specializzata in impiantistica, per poi evolversi e concentrarsi, a partire dal 2020, nel mercato del Fotovoltaico, Climatizzazione, Sistemi Ibridi Integrati, con tecnologie sostenibili di ultima generazione. Con sede nella zona industriale di Lecce, l’azienda si rivolge a privati, imprese e pubbliche amministrazioni, offrendo soluzioni su misura per ottimizzare i consumi. "Operiamo con una rete commerciale che copre tutto il Centro-Sud, da Roma in giù, e a breve inaugureremo una nuova sede commerciale nel Nord Italia, per essere ancora più capillari sul territorio", spiega Carlà. L’efficientamento energetico è il cuore del loro operato, le soluzioni Carlà Lab spaziano dall’ installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici, fino a sistemi a pompa di calore . "Non ci limitiamo a vendere prodotti, ma costruiamo percorsi personalizzati per ogni cliente , partendo da un sopralluogo, per poi passare all’analisi delle abitudini di consumo tramite le bollette, delle effettive esigenze energetiche e dell’esposizione solare dell’immobile. È un vero e proprio studio di fattibilità che permette di individuare la soluzione più efficace per ogni realtà , massimizzando il risparmio e l’efficienza", aggiunge il founder.
Carlà Lab Srl è un punto di riferimento del centro-sud Italia, nel settore dell’energia rinnovabile, ma anche un partner strategico per le aziende che vogliono investire in soluzioni sostenibili. Grazie a una collaborazione con Federaziende, l ’ impresa pugliese offre consulenza specializzata in finanza agevolata, supportando imprese e privati nell’accesso a incentivi come il MiniPIA o il noleggio operativo. "Con i nostri servizi di consulenza facciamo capire a imprenditori e privati, che investire in energia pulita è una scelta etica, ma anche un ’ opportunità concreta di crescita e ottimizzazione dei costi . Effettivamente, le aziende che si affidano a noi, non solo riducono il loro impatto ambientale, ma migliorano anche la loro competitività sul mercato", sottolinea Carlà.
L’impresa leccese conta su un team di 13 professionisti altamente qualificati e collabora con alcuni dei marchi più prestigiosi del settore, come Unical, Fox, Ferroli e Afore, con i quali è costantemente impegnata in percorsi di formazione e aggiornamento per offrire soluzioni sempre all’avanguardia. "Essere allineati con le migliori tecnologie disponibili è fondamentale per garantire ai nostri clienti il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità", afferma Carlà.
La transizione energetica non è più una scelta rimandabile, ma una necessità per il futuro delle imprese e delle famiglie italiane. Puntare sulle fonti rinnovabili e sull’efficientamento significa guardare avanti con consapevolezza, trasformando il problema del caro energia in un’opportunità di crescita e innovazione.
CONTATTI PER LA STAMPA: https://www.carlalab.it/
A cura di:
Pagine Sì! SpA
https://www.paginesispa.it/
tel. 0744.431.927