COMUNICATO STAMPA - CONTENUTO PROMOZIONALE
Torino, 29 Dicembre 2025. La logistica è da sempre considerata un elemento fondamentale dell’attività di un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni. Il reparto logistico, infatti, è quello che gestisce molti dei vari passaggi che portano un prodotto dalla
In tutto questo percorso, il packaging ha un ruolo di grande importanza perché incide sul modo in cui i prodotti possono essere sistemati in magazzino, movimentati tra i vari reparti e trasportati per le consegne.
Il packaging giusto, quindi, è fondamentale per ottimizzare lo spazio nel magazzino, sui pallet e nei vari mezzi di trasporto, riducendo il numero di spazi non utilizzabili e aumentando, di conseguenza, l’efficienza operativa.
In sostanza, una gestione accurata del packaging permette di contenere i costi, ridurre lo spreco di spazio e rendere l’intera catena logistica più efficiente.
A questo riguardo, un notevole aiuto può arrivare da Easy Packaging, un software di ottimizzazione e scelta packaging, dedicato a piccole e medie imprese di vari settori (metalmeccanico, farmaceutico, navale, agroalimentare, automotive, industria ecc.) e responsabili di logistica, produzione e magazzino.
Di seguito una breve panoramica delle sue funzionalità, mentre per quanto riguarda i dettagli si può consultare EasyPackaging.it , il sito web ufficiale di riferimento.
Ottimizzare il packaging significa, concretamente, contenere i costi di magazzino, grazie a un utilizzo più razionale degli spazi disponibili. Allo stesso tempo, la gestione della logistica è più veloce ed efficiente, il che consente di migliorare i flussi operativi.
Inoltre, una pianificazione più accurata e precisa del packaging contribuisce a rendere le spedizioni più veloci e più sicure, riducendo errori e inefficienze.
Un software come Easy Packaging è una soluzione pensata per tutte quelle aziende di piccole e medie dimensioni che si trovano a dover gestire un numero elevato di componenti o di prodotti da imballare, in molti casi di dimensioni, peso e forme differenti.
Il software ha un’interfaccia molto intuitiva ed è quindi piuttosto semplice da utilizzare. Il processo inizia con l’inserimento dei dati dei componenti da analizzare che possono anche essere importati da un foglio elettronico in formato xlsx (Excel). È anche possibile caricare file 3D in formato STL (lo standard più diffuso per descrivere modelli 3D) per ottenere automaticamente le dimensioni e il peso di ciascun elemento.
In seguito si definiscono le specifiche di controllo del packaging desiderato impostando i valori che caratterizzano il contenitore ideale in termini di limiti di peso, numero minimo di pezzi, densità media e altri parametri importanti.
Nella sezione dedicata ai contenitori si indicano invece i possibili packaging da considerare nell’analisi. Una volta completati questi passaggi, si avvia l’elaborazione e il software associa a ciascun componente il contenitore più adeguato, mostrando i risultati in una schermata riepilogativa.
È poi possibile visualizzare i dettagli dell’associazione per ogni componente e scaricare un file CSV con tutti i dati risultanti per integrazione o ulteriore analisi.
Come si può notare, il ricorso a un software di ottimizzazione del packaging permette, in tempi molto rapidi, di razionalizzare le operazioni logistiche quotidiane, riducendo i costi e migliorando le tempistiche.
Contatti: Immediapress Per maggiori informazioni Azienda: Easy PackagingSito web: https://www.easypackaging.it/
COMUNICATO STAMPA - CONTENUTO PROMOZIONALE
Responsabilità editoriale di Immediapress
