Online: in era Covid crescono Farmacie, Giochi e Food
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Online: in era Covid crescono Farmacie, Giochi e Food

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Nonostante le prospettive di ripresa economica, come sembrerebbe indicare l’aumento dell’inflazione dello 0,6% a gennaio in Italia rilevato dall’Eurostat, prosegue la crisi della vendita al dettaglio e la crescita dell’online. Secondo gli ultimi dati Istat, a gennaio è prevista una contrazione per gli acquisti nei negozi fisici del 3% (3,9% in termini di volume), mentre per il commercio elettronico è stimato un incremento del 38,4%. 

Dalla ricerca E-commerce in Italia 2020 della Casaleggio Associati, ai tempi del Coronavirus i settori delle assicurazioni online, dell’alimentare su internet e dell’entertainment hanno aumentato il fatturato di oltre 21%. L’Italia è stato uno dei Paesi in cui l’e-commerce si è maggiormente apprezzato, anche a fronte di un ritardo accumulato negli anni precedenti. 

Inoltre, si nota un deciso incremento nell’utilizzo dello smartphone per lo shopping online e i servizi digitali, con il 76% degli italiani che hanno acquistato almeno una volta su internet usando il telefono, mentre la media europea si ferma al 64%. Il cellulare è oggi lo strumento principale per l’accesso al mondo digitale, un aspetto che le aziende devono necessariamente considerare per la crescita del business e l’aumento della competitività. 

I settori digitali in crescita oltre l’e-commerce  

Il boom dell’online avvenuto nel 2020 non ha favorito appena gli e-commerce, infatti le ricadute delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 hanno raggiunto tutti i principali settori economici. Secondo i dati Adm elaborati da Agimeg, nel 2020 le scommesse sportive online sono cresciute del 37,5% rispetto al 2019, superando una spesa di 997 milioni di euro. 

Risultato analogo per il gioco online, un settore dove la spesa è cresciuta del 46,4% nel 2020. Per gli esperti di Casinosulweb.it, tutti i principali concessionari legali Adm hanno ottenuto un deciso aumento del traffico online, una situazione favorita dal lockdown e dalle regole imposte a centri scommesse, sale bingo e casinò tradizionali a causa della crisi sanitaria di Coronavirus. 

Inoltre, nonostante 3 mila imprese in meno nel 2020 nella ristorazione secondo Cerved, il settore food vola online grazie alla digitalizzazione. Dai dati Netcomm emerge come non siano avvantaggiati soltanto i colossi del delivery, infatti nel periodo successivo al primo lockdown l’aumento sarebbe addirittura del 96% per le piccole imprese, con un forte incremento per la spesa online e la consegna di piatti pronti. 

Impennata anche per le farmacie online, un settore regolamentato dal Ministero della Salute. Secondo le rilevazioni Iqvia, nel 2020 la crescita dovrebbe essere stata del 66% rispetto al 2019, con un fatturato salito da 234 milioni di euro a 389 milioni. Si tratta di numeri importanti, considerando che, nonostante la pandemia, le vendite delle farmacie fisiche sono diminuite l’anno passato dell’1,7%, a fronte del record di acquisti per alcuni prodotti come igienizzanti e mascherine. 

La sfida della digitalizzazione: tra rischi e opportunità  

La digitalizzazione imposta dal Covid-19 presenta per le PMI italiane rischi e opportunità. Secondo un’analisi condotta da Cerved, nel nostro Paese ci sono circa 15 mila imprese con elevate competenze in ambito digitale, poco sopra il 9% del totale, con livelli di digitalizzazione più alti nel Nord e Centro Italia, in particolare a Treviso, Milano e Rimini. 

I fondi europei in arrivo potrebbero aiutare a ridurre il gap digitale, diminuendo il ritardo accumulato dalle aziende del Sud Italia, per garantire a tutte le imprese di sfruttare le enormi possibilità di crescita offerte dalla transizione digitale. Oggi tutte le aziende, grandi o piccole, sono chiamate ad affrontare un complesso processo di digital transformation, per modernizzare il proprio modello di business e costruire un’organizzazione più resiliente. 

I cambiamenti in arrivo con il 5G, la conversione energetica per il passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, i servizi online e le tecnologie mobili richiedono un approccio efficace, per rompere con i vecchi schemi del passato e non perdere il treno della modernità. Ovviamente, ciò non significa puntare solo ed esclusivamente sul digitale, ma è necessario creare infrastrutture multicanale ottimizzate per garantire la massima integrazione tra online e offline. 

Per maggiori informazioni  

Sito web: https://casinosulweb.it/  

Un progetto di: Alessandro Termenini - Calvatone (CR) 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Responsabilità editoriale: TiLInko - Img Solutions srl

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.