Gruppo Esaote: l'Assemblea approva il bilancio al 31 dicembre 2020, con un utile operativo di 8,1 milioni di euro ed un utile netto di 1 milione di euro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Gruppo Esaote: l'Assemblea approva il bilancio al 31 dicembre 2020, con un utile operativo di 8,1 milioni di euro ed un utile netto di 1 milione di euro

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Fatturato consolidato a 219,6 milioni di euro, in linea con anno precedente; cresce del 34% il margine operativo lordo che si attesta a 34 milioni di euro. 

In crescita del 7% il settore ultrasuoni 

L'Italia si conferma il primo mercato per ESAOTE, seguito da Europa Occidentale, Cina e Nord America. 

Crescono

organico e investimenti in R&S. 

GENOVA, 30 aprile 2021 /PRNewswire/ -- L'Assemblea degli Azionisti di Esaote S.p.A., riunitasi oggi in via telematica a Genova, ha approvato il bilancio della società al 31.12.2020. 

I dati al 31.12.2020 relativi al consolidato di Gruppo indicano ricavi netti di vendite pari a 219,6 milioni di euro, risultato in linea con il 2019 (219,4 milioni di euro, +0,1%). L'EBITDA consolidato del periodo risulta in forte crescita rispetto al 2019, attestandosi a 34 milioni di euro (+33,8% rispetto a 25,4 milioni di euro nel 2019).  

Il risultato operativo del Gruppo si attesta a 8,1 milioni di euro e l'utile netto consolidato a 1 milione di euro, mentre l'utile netto del bilancio separato della sola Esaote S.p.A. è di 10,7 milioni di euro. 

"Nel 2020 l'industria medicale è stata fortemente influenzata dalla domanda di tecnologia utile alla diagnosi e cura del COVID 19. In questo nuovo e complesso contesto – ha commentato Franco Fontana, CEO di Esaote S.p.A.-, Esaote ha saputo reagire interpretando al meglio le esigenze del mercato e chiudendo il 2020 con un risultato estremamente positivo. Esaote ha inoltre portato avanti le politiche di ottimizzazione dei costi operativi senza sacrificare, e anzi aumentando, gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Il consistente portafoglio ordini con cui si è aperto il 2021 e la graduale ripresa delle attività ordinarie ci consente di guardare con ottimismo al futuro". 

Nel settore degli ultrasuoni, il fatturato nel 2020 è cresciuto di circa il 7%, raggiungendo 118 milioni di euro (111 milioni di euro nel 2019) e superando ampiamente l'andamento generale del mercato mondiale. In particolare, le vendite di Esaote sono state trainate sia dai sistemi portatili, agili e versatili, adatti alle esigenze delle terapie intensive e dei pronto soccorso, sia dai sistemi di ultima generazione lanciati su tutti i mercati internazionali, che hanno registrato un ottimo risultato ed apprezzamento soprattutto nel segmento medio-alto. 

Le vendite di Risonanze Magnetiche dedicate e dei software per l'imaging diagnostico, sono state rallentate dagli effetti della pandemia COVID-19, ma hanno mostrato un buon recupero nell'ultimo trimestre del 2020. 

L'Italia si conferma il principale mercato per Esaote, pesando per il 37% dei ricavi totali. Seguono Europa Occidentale (20%), Cina e Nord America (11,5% ciascuno).  

Nel corso del 2020 il Gruppo ha proseguito la propria strategia di investimenti in Ricerca e Sviluppo; gli investimenti in questo settore ammontano a 25 milioni di euro, corrispondenti all'11% dei ricavi totali e in crescita di circa l'8% rispetto al 2019. 

Nel corso dell'ultimo anno l'organico di Esaote è cresciuto dell'8% a livello mondiale, di cui più della metà in Italia. Oltre 60 nuove assunzioni per mettere in atto il rinnovamento del mix generazionale e professionale, con una crescita di organico soprattutto nei settori R&S, Vendite e Marketing. La media dei nuovi assunti è sotto i 35 anni, 50% donne. Il Gruppo Esaote impiega attualmente circa 1.180 persone ed è presente in 100 Paesi nel mondo. 

Logo - http://mma.prnewswire.com/media/557501/ESAOTE_Logo.jpg  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.