Senior, competenze finanziarie, nuove tecnologie e Covid-19 I risultati di un’indagine nel nord Italia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Senior, competenze finanziarie, nuove tecnologie e Covid-19 I risultati di un’indagine nel nord Italia

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Università di Milano-Bicocca 

Venerdì 7 maggio 2021, ore 11-13 

http://s.unimib.it/senior-covid19  

Milano, 3 maggio 2021 - Più della metà possiede uno o più dispostivi digitali con accesso a internet. E il lockdown li ha portati a utilizzare più frequentemente e per scopi diversi i servizi online e le app per smartphone. Sono gli over 65 delle regioni del nord Italia, così descritti da una ricerca promossa dall’Università di Milano-Bicocca che sarà presentata il prossimo venerdì 7 maggio nel corso della conferenza dal titolo “Senior, competenze finanziarie, nuove tecnologie e Covid-19”, trasmessa in diretta streaming su YouTube (http://s.unimib.it/senior-covid19 ).  

I dati raccolti e elaborati da un gruppo di ricerca del dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l'economia (DI.SEA.DE) restituiscono una fotografia non solo sulle competenze digitali degli over 65, ma anche sui cambiamenti legati al Covid-19 rispetto all’uso delle nuove tecnologie e sui comportamenti di acquisto e fruizione dei servizi digitali.  

Particolare attenzione è stata dedicata anche al tema del benessere finanziario percepito e delle truffe online subite. Uno su tre, per esempio, ha ricevuto mail che chiedevano di rivelare le proprie credenziali, mentre uno su cinque ha acquistato o attivato involontariamente servizi su siti internet o al telefono che poi si sono rivelati delle truffe. 

Lo studio quali-quantitativo ha coinvolto un particolare gruppo di senior: circa 330 cittadini di età uguale o superiore ai 65 anni, in grado di utilizzare e ricevere le email, che hanno affrontato il primo lockdown, tra marzo e maggio del 2020, nelle regioni più colpite dalla pandemia: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna. 

Un estratto dei dati della ricerca sarà disponibile qui a partire dal giorno dell’evento. 

Programma  

Ore 11.00 

Presentazione della ricerca “Senior, nuove tecnologie, competenze finanziarie e COVID-19” 

Prima sessione  

“L’effetto COVID-19 sull’uso delle nuove tecnologie” 

Emanuela Rinaldi, Sociologa (Responsabile Scientifico della ricerca) e Mariangela Zenga, Statistica, Università di Milano-Bicocca  

“COVID-19 e condizione di anziani: l’esperienza di un medico in ospedale” 

Giuseppe Bellelli, Geriatra, Università di Milano-Bicocca.  

“Assistenti vocali: l’esperienza di una nonna influencer” 

Licia Fertz, influencer over 90 (@liciafertz) 

“Avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie: punti critici e punti di incontro” 

Emanuele Usai, digital media specialist 

Seconda sessione  

“L’effetto Covid-19 sulle competenze finanziarie” 

Paola Bongini, Economista, Università di Milano-Bicocca 

“Il ruolo di aggregazione, informazione e cultura di www.grey-panthers.it in tempo di Covid-19”, Vitalba Paesano, Editore di Grey Panthers.  

“Cosa aspettarci dalla tecnologia nel prossimo futuro? Esperienze e coordinate dal resto del mondo” 

Roberta Testa, copywriter ed esperta di marketing, Marketers 

Ore 13.00  

Discussione e fine dei lavori  

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.