Kaspersky presenta Cyber Spa, un’oasi digitale per rilassarsi e combattere lo stress
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Kaspersky presenta Cyber Spa, un’oasi digitale per rilassarsi e combattere lo stress

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Milano, 3 maggio 2021  

 

Negli ultimi anni gli utenti hanno imparato a gestire molti aspetti della propria vita, compresi benessere e salute mentale, con l’ausilio della tecnologia. A tal proposito Kaspersky ha creato Cyber Spa, uno spazio digitale unico ed esclusivo dove si possono sperimentare varie tecniche di

rilassamento online che aiutano a gestire l'ansia e lo stress digitale.  

Le persone oggi trascorrono online una buona parte del proprio tempo. Oltre al lavoro, allo studio e allo shopping, infatti, utilizzano le piattaforme digitali per organizzare appuntamenti e costruire relazioni. Tuttavia, gli utenti stanno ancora imparando a rapportarsi con maggiore fiducia a sistemi e device tecnologici che sfruttano i loro dati personali e ad usarli in modo più consapevole per evitare che diventino causa di ansia e stress. Secondo Kaspersky, questo processo di apprendimento è fondamentale, in quanto il benessere digitale dovrebbe essere considerato una priorità, soprattutto in un periodo complesso come quello attuale. Con la piattaforma Cyber Spa, l’azienda si pone l’obiettivo di favorire l’empowerment degli utenti, riducendo lo stress digitale così che possano godere dei benefici della tecnologia senza preoccupazioni.  

"In tutto il mondo, la pandemia ha avuto un grande impatto sulla nostra salute mentale, causando molto stress e aumentando la nostra vulnerabilità emotiva. Questo è dovuto soprattutto al fatto che il fondamentale bisogno umano di sicurezza, teorizzato nella piramide di Maslow, è stato minacciato. Inoltre, il fatto che le attività sociali siano diminuite e che molte persone lavorino da remoto, ha causato una riduzione del tempo libero e quindi anche di occasioni per ridurre lo stress e disconnettersi dal lavoro. In questo contesto, la telemedicina e gli strumenti digitali per migliorare la nostra salute mentale hanno acquisito una maggiore importanza", ha commentato Berta Vall, Dott.ssa in Psicologia e Professoressa associata presso la Facoltà di Psicologia, Educazione e Scienze Sportive della Blanquerna – Universitat Ramon Llull.  

Sulla piattaforma Cyber Spa vengono proposte diverse tecniche di rilassamento:  

• “Endless serenity” un insieme di meditazioni audiovisive 

• “Sound therapy” audio e suoni futuristici rilassanti 

• “Fitness selfie” un insieme di esercizi facciali mirati a rimuovere i segni lasciati da stress ed emozioni negative 

• “Digital stress balls” meditazione tattile antistress 

Una volta arrivati sull’homepage, i visitatori di Cyber Spa possono scegliere lo strumento che ritengono più utile o sottoporsi a un test diagnostico per scoprire qual è il livello di stress che hanno accumulato. Dopo il test, la piattaforma suggerisce una serie di tecniche di rilassamento da svolgere nella sequenza più adatta. Tutte le procedure sono basate su comprovate tecniche di auto-rilassamento, e i loro effetti possono essere migliorati attraverso la ripetizione e la costanza. Inoltre, una serie di suoni speciali come Jupiter techno, infinity of a black hole e the whisper of a friendly cyborg sono stati creati appositamente per il trattamento "Sound therapy" della Cyber Spa. 

La dottoressa Berta Vall ha aggiunto: " L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato che, durante la pandemia, il 70% dei paesi intervistati ha adottato la telemedicina o la teleterapia per richiedere un supporto alla propria salute mentale o psicosociale (MHPSS). Queste nuove soluzioni digitali per la salute aiutano le persone ad avere un ruolo attivo nel migliorare il proprio benessere. Inoltre, permettono anche alle organizzazioni di promuovere la salute mentale dei propri dipendenti permettendogli di accedere a questi strumenti digitali". 

"L’ultimo anno è stato molto impegnativo per tutti. La pandemia globale e la massiccia transizione verso il lavoro a distanza hanno influenzato non solo i processi aziendali, ma anche lo stato psicologico delle persone di tutto il mondo. Adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e mantenere un certo equilibrio richiede molta forza fisica e mentale ecco perché è molto probabile che insorgano problemi come l'aumento di stress e ansia. A questo proposito, la nostra recente ricerca ha evidenziato che alti carichi di lavoro sono causa di burnout per chi lavora nell'IT. È quindi importante che le persone si impegnino per trovare momenti da dedicare al relax e al recupero delle energie. Noi di Kaspersky crediamo che la tecnologia possa migliorare la vita delle persone e che i nuovi strumenti digitali abbiano la capacità di aiutare le persone a gestire lo stress e a trovare la propria tranquillità interiore. Ci auguriamo che la piattaforma Cyber Spa possa aiutare le persone a rilassarsi durante le intense giornate di lavoro e a trovare il giusto equilibrio", ha commentato Kristina Branchugova, Brand Communications Group Manager presso Kaspersky.  

Informazioni su Kaspersky  

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/  

Seguici su:  

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

Contatto di redazione:  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.