"La campana della Pace, dei Ladini, delle Minoranze nel mondo" Inaugurazione 24 giugno 2021
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

"La campana della Pace, dei Ladini, delle Minoranze nel mondo" Inaugurazione 24 giugno 2021

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

San Giovanni di Fassa 22 giugno 2021. Il 24 giugno 2021, festa del patrono del nuovo Comune di San Giovanni di Fassa, (Comune promosso dall’allora Sindaco Leopoldo Rizzi fondendo Vigo e Pozza) verrà inaugurata la “Campana della Pace, dei Ladini, delle Minoranze nel Mondo”, inaugura il Sindaco Giulio Rizzi, Interviene

il Promotore della Campana, dr Leopoldo Rizzi, già Sindaco di Vigo di Fassa, Autorità ed il Prof. Fausto Pocar, che ha scritto la risoluzione ONU n 47/135 del 1992 sui diritti delle minoranze nel mondo  

 

 

Saranno presenti  

 

- il Prof. Fausto Pocar il cui prestigio e ruolo è noto in campo internazionale soprattutto nel campo dei diritti umanitari (VEDI LINK https://it.wikipedia.org/wiki/Fausto_Pocar ) 

1. il dr David Orozco per l’Ambasciata USA a Roma 

2. l’Ambasciatore Lamberto Zanier, già presente in data 8 maggio 2019 in Vaticano, quando il Santo Padre ha benedetto la campana, nell’occasione come “Segretario Generale OSCE ha concesso il patrocinio e inviato messaggio di plauso per l’iniziativa (documento presente nella documentazione allegata alla prima richiesta) 

 

 

Sono giunti messaggi dai Ministeri e dalle più alte Istituzioni per l’occasione e si attendono messaggi di appoggio e sostegno all’iniziativa dall’Ambasciata Russa di Milano, da quella USA A Roma e dall’ONU - Ginevra  

 

 

Il Programma della giornata del 24 giugno 2021 prevede:  

 

3. COMUNE di SEN JAN DI FASSA -Vigo di Fassa, ore 10,00, località “Ciaslir” dove c’è il Cimitero di Guerra Austro Ungarico (guerra 1914 -1918): 

 

4. h. 10,00 Santa Messa e benedizione della Campana 

5. h. 10.30 Sindaco Giulio Florian: “Ringraziamenti” 

6. h. 10.45 Leopoldo Rizzi, Promotore della campana, già Sindaco di Vigo: “Simboli e significati presenti sulla campana” 

7. h. 11.00 Prof fausto Pocar: “La risoluzione ONU n 47/135 del 1992 sui diritti delle minoranze nel mondo” 

8. h. 11.30 altri interventi istituzionali  

9. h. 12.00 breve concerto della banda di Vigo di Fassa 

10. h. 13.00 pranzo 

11. h. 14.30 saluti e commiato 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.