Dominio Pubblico 2021: a Spazio Rossellini fino al 4 luglio la Città agli U25
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Dominio Pubblico 2021: a Spazio Rossellini fino al 4 luglio la Città agli U25

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

 

Roma, 30 giugno 2021.Dopo il debutto con Margherita Vicario e le sue “bambine ribelli” da sold out, Claudia Marsicano, Premio Ubu 2017 come miglior interprete italiana under35 e fondatrice dei Frigo Produzioni - in match contro Francesca Benedetti - e i primi appuntamenti, Dominio Pubblico 2021 si prepara

a tornare per l’ultima staffetta di appuntamenti dal 1 al 4 luglio offrendo alla città la sua proposta under25: fluida, multietnica, giocosa e mai banale. 

È la Generazione Z pronta a mostrarsi e riappropriarsi dei propri spazi, coinvolgendo tutti in un’offerta artistica di “dominio pubblico” aperta a tutti e inclusiva, dopo un anno sottovuoto. 

A partire dall’appuntamento del 3 luglio con i MATCH: grandi nomi del teatro e del cinema a confronto/scontro con gli artisti più promettenti della scena teatrale nazionale. Dopo l'emblematica serata in apertura del festival Dominio Pubblico con la dirompente Claudia Marsicano e Francesca Benedetti, diva di lungo corso del teatro italiano, sabato 3 luglio alle 19 l'incontro sarà tra Nicola Borghese attore, regista, drammaturgo, fondatore e direttore artistico della compagnia Kepler-452 e Gabriele Lavia, figura tra le più rappresentative del teatro italiano degli ultimi quarant'anni. 

Innovativo format teatrale prodotto da Gli Scarti/Teatro degli Impavidi e ideato da Andre Cerri, approdato a Roma in collaborazione con Dominio Pubblico e ATCL Circuito Multidisciplinare Regionale del Lazio e con Stratagemmi-Prospettive Teatrali, i Match sono condotti dal giornalista e critico Graziano Graziani e vogliono rendere omaggio al programma televisivo omonimo, in onda nel 1977 su Rai 2, ideato da Arnaldo Bagnasco e diretto da Alberto Arbasino, giornalista, critico e scrittore, tra i più importanti intellettuali italiani, scomparso nel marzo 2020. 

Ancora spazio agli under25 con la musica di LAZIOSound promosso da Regione Lazio: il 2 luglio con Ellynora, vincitrice categoria urban, con il suo sound contemporaneo che unisce musica elettronica/urban ai suoni e delle melodie popolari originarie della terra della cantante e Santamrya, Artisti della Settimana per Discovered di MTV, premiati al MEI come miglior band emergente del 2020 e finalisti all’ultimo Primo Maggio Next; e il 4 luglio con Claire Audrin, vincitrice assoluta del contest organizzato da Regione Lazio “LAZIOSound Scouting 2021”, inserita da Spotify nelle playlist “Equal” e “Scuola Indie” per il suo ultimo singolo “Sospesa” ed Envoy band alternative rock italo-francese con base a Roma con il suo sound alternative rock e i suoni elettronici con influenze ambient, minimal e dal mondo del Trip Hop. 

Tanti gli appuntamenti di Teatro, Danza e Performance selezionati dal Bando Z e non solo: Un Onesto E Parziale Discorso Sopra I Massimi Sistemi Di Pietro Angelini, I Fake - L’obsolescenza Dell’odio Di Cromo Collettivo Artistico, Fra Tutti, Tu Di Giacomo Andrea Faroldi, La Civiltà È Un’altra Cosa - Daniele Lorenzetto (30’), Eroicamente Scivolato Di Filippo Capparella, Ero Chiara Di Chiara Alonzo, Amelia Di Collettivo Macula, Entanglement_studio 2 Di Compagnia Giardino Chiuso E La Foresta Di Compagnie I Pesci / Ortika. 

A Dominio Pubblico 2021, spazio anche alla settima arte con un'intera giornata di cinema #under25 dedicata ai diritti umani, sociali e ambientali. Il 1 luglio dalle ore 17.30 a Spazio Rossellini le proiezioni dei corti selezionati dal #BandoZ e da Girogirocorto film festival. 

Nella “Notte del cinema under 25”, lo Spazio di Rossellini di Roma proietta una serie di cortometraggi selezionati in modo accurato dalla direzione artistica partecipata under25, avvolgendo i presenti in una “notte” intesa come momento di raccoglimento e intimità volto a richiamare il buio della sala di proiezione. Ad essere protagonisti sono temi strettamente legati tra loro: si parla di diritti umani, sociali e ambientali. Tutte problematiche che stanno molto a cuore alle nuove generazioni povere di mezzi ma che hanno tanta voglia di esprimersi dal punto di vista culturale. I progetti scelti fanno riemergere ogni singola tematica proposta dal Festival stesso, dando finalmente voce a chi per troppo tempo è stato lasciato senza parole. 

Il Festival “Dominio Pubblico - La Città agli Under 25” è promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, la Regione Lazio, Roma Culture, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, in collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio e Municipio VIII. Dominio Pubblico è un progetto di rete che si fonda sulla collaborazione e sulla condivisione di idee. Per questo motivo ogni anno si estende il network delle realtà con cui collabora, stringendo accordi con importanti partner nazionali e internazionali per quel che riguarda il teatro e le arti emergenti. 

Per prenotazioni: www.eventbrite.it  

Per info: www.dominiopubblicoteatro.it 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.