I porta-CD: tipologie, materiali e utilizzi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

I porta-CD: tipologie, materiali e utilizzi

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Cesena, 05/07/2021 - I porta-CD e i porta-DVD sono accessori molto utili nelle case moderne. A differenza di quanto il nome potrebbe far credere, servono a tenere in ordine tantissimi oggetti diversi: non solo – appunto – CD e DVD, ma anche libri, riviste, soprammobili e così via. 

In commercio esistono numerosi

modelli di questi complementi. Ci sono, ad esempio, sia porta-CD da parete sia prodotti che si appoggiano sul pavimento. Elementi in legno, in metallo, in plexiglass, dai colori accesi o neutri, disponibili o meno in pratici set. 

Shop come Librerie Design (https://www.libreriedesign.com/) forniscono una vasta gamma di porta-CD. Questi articoli possono essere montati in ogni stanza di un’abitazione: in soggiorno come in camera da letto, in sala da pranzo come nello studio. Per esempio, negli ambienti dove si consumano i pasti è spesso piacevole guardare la TV, e accanto al mobile per televisore può essere posizionato un porta-DVD con tutti i film che si preferiscono. 

La scelta della tipologia dipende dallo stile complessivo dello spazio di destinazione, e chiaramente dalle sue dimensioni. Vi sono porta-CD più adatti ai locali grandi, e altri che si integrano benissimo anche nelle zone living più ristrette. Sono acquistabili strutture per le aree che si sviluppano in verticale, o per quelle caratterizzate da un soffitto basso. 

Porta-CD di legno  

Uno dei materiali più diffusi per la fabbricazione dei porta-CD è il legno. Secondo molti appassionati di interior design, questa soluzione è la più duttile e versatile: si armonizza alla perfezione con gli arredi di stampo classico, vintage, moderno, contemporaneo ecc. 

Il legno ha un fascino che non passa mai di moda, che sia lasciato al naturale o personalizzato con vernici. È gradevole al tatto, possiede bellissime sfumature e tonalità che cambiano con la varietà. Chi predilige le superfici più scure può optare per il noce, per il castagno e per l’iroko; legni chiari sono, invece, l’abete, il pino, il frassino e il faggio. 

Un mobile di legno per CD e DVD è simbolo di raffinatezza e di semplicità al tempo stesso. È robusto e solido, e rispecchia appieno il calore e l’intimità del focolare domestico. L’ideale è combinare un simile porta-CD con altri prodotti realizzati con il medesimo materiale: un tavolo, una scrivania, delle sedie. 

Porta-CD di metallo  

Alcuni ritengono il metallo in antitesi con il legno, per il suo aspetto futuristico e per le linee minimal. In realtà, i due materiali possono essere anche abbinati tra loro per la creazione di complementi unici ed esclusivi.  

Per le dimore moderne e industrial sono eccellenti i porta-CD e i porta-DVD in acciaio. Tali rivestimenti sono lucidi, lisci, di notevole impatto visivo. Sono contraddistinti da suggestivi baluginii e da forme pure ed essenziali, che si inseriscono senza alcun ingombro anche nei bilocali e nei monolocali. 

L’acciaio può essere valorizzato con un ampio assortimento di finiture. Senza dubbio pregevoli sono quello bianco e quello cromato. In generale, questa opzione costituisce una straordinaria fonte di eleganza: un’eleganza che va a braccetto con la funzionalità, con il comfort e con la longevità. 

Porta-CD di plexiglass  

Chi desidera un porta-CD scenografico, ricercato e durevole può propendere per un modello di plexiglass. Un materiale che risente davvero poco dello scorrere degli anni e dell’usura, e non si rovina nemmeno nelle stanze con un elevato tasso di umidità. Non è una coincidenza che sia spesso utilizzato per l’arredamento outdoor! 

Vi sono porta-CD di plexiglass trasparente, che in un certo qual modo somiglia al vetro. Altre volte il plexiglass è arricchito con colori brillanti, dal rosso al blu fino al verde. La selezione disponibile è molto estesa, come si evince da cataloghi come quello di libreriedesign.com. 

Non bisogna dimenticare che queste superfici sono incredibilmente eclettiche, e si amalgamano bene anche con il legno e con il metallo. Inoltre il plexiglass è leggero e maneggevole: tali porta-CD sono facili da montare e da spostare da un punto all’altro della casa. 

Porta-CD da terra vs porta-CD sospesi  

I porta-DVD e i porta-CD sono da terra oppure sospesi. La differenza di base è intuibile: i primi si sistemano sul pavimento, i secondi si fissano al muro. 

Un porta-CD da parete è salvaspazio, minimale, assolutamente moderno nel design. Permette anche di lavare più agevolmente la pavimentazione al di sotto. Ciò, tuttavia, non significa che un mobile da terra non sia pratico e comodo: questi sono requisiti tipici dei complementi in stile contemporaneo. 

Vi sono porta-CD sospesi più larghi o più alti, e porta-CD da terra a mo’ di cubo e molto compatti. Quelli che si posizionano al suolo possono essere anche girevoli, per trovare in pochi secondi il CD o il DVD che si sta cercando. In entrambi i casi, ci sono articoli che si vendono da soli e altri che fanno parte di set di tre o quattro prodotti. 

I criteri che un porta-CD deve soddisfare  

Quando si parla di porta-CD, è indispensabile rispettare una serie di standard. 

La bellezza, la resistenza e la funzionalità sono tra i criteri principali. In più è fondamentale scegliere materiali green ed ecosostenibili, impreziositi con vernici atossiche per la sicurezza di tutti gli inquilini. 

Soprattutto se ci sono dei bambini, è importante che il mobile non abbia spigoli appuntiti. Nel complesso, le migliori strutture sono quelle prive di dettagli superflui – perché sono più semplici da pulire e anche più eleganti. 

Per il resto, tali elementi devono evitare qualunque ingombro e contribuire alla personalizzazione dell’ambiente. Ricordiamo che sono adeguati a tutti gli spazi, dal salotto alla camera da letto fino allo studio. 

Un approfondimento su Librerie Design  

Lo shop nominato in precedenza, Librerie Design, è amministrato dalla stessa azienda che gestisce Smart Arredo Design: è costante la tendenza al minimalismo e alla purezza delle forme, l’ideale anche per gli appartamenti più piccoli. 

Su libreriedesign.com è possibile comprare numerosi porta-CD e porta-DVD, nonché librerie, scaffali, teche e madie. Alcune forniture sono in pronta consegna, altre sono modificabili in base alle esigenze del cliente. Le spedizioni sono rapide ed efficienti, e avvengono in tutta Italia e in altri paesi europei su richiesta. 

Contatti  

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Sito web: https://www.libreriedesign.com  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.