Indagine Kaspersky: Black Widow, l’attesissimo film della Marvel sfruttato dai cybercriminali per attività di scamming
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Indagine Kaspersky: Black Widow, l’attesissimo film della Marvel sfruttato dai cybercriminali per attività di scamming

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

 

Milano, 7 luglio 2021- Il tanto atteso Black Widow, la cui uscita al cinema è stata rimandata a causa della pandemia, arriverà finalmente nelle sale di tutto il mondo. A causa di tutte le restrizioni dovute al coronavirus, gli organizzatori hanno deciso di trasmettere la prima del film contemporaneamente

nei cinema e sui servizi di streaming. La decisione di rendere disponibile la prima anche online, però, ha destato non solo l'interesse e degli appassionati di cinema, ma anche degli scammer. 

Per capire a fondo come i criminali informatici cerchino di monetizzare gli interessi degli spettatori, gli esperti di Kaspersky hanno analizzato i file dannosi che si presentavano come il nuovo film di Black Widow, così come i siti web di phishing legati al film creati per rubare le credenziali degli utenti. 

Secondo quanto emerso dalle analisi degli esperti di Kaspersky, i tentativi di infezione hanno registrato dei picchi nelle date di rilascio annunciate, vale a dire il 1° maggio 2020, il 7 maggio e il 9 luglio 2021. Secondo l’indagine di Kaspersky il maggior numero di tentativi di infezione rilevato nel periodo precedente alla prima del film è stato osservato prima della data di rilascio iniziale nel 2020 (12%), ad aprile 2021 (13%) e a giugno 2021 (9%). 

Gli esperti di Kaspersky hanno inoltre rilevato una serie di siti web di phishing progettati per rubare le credenziali degli spettatori. Nella speranza di vedere il tanto atteso film Black Widow, gli utenti hanno visitato un sito web che mostrava i primi minuti del film prima di invitarli a registrarsi per continuare la visione. In fase di registrazione, per confermare la loro regione di residenza, gli utenti venivano invitati a inserire i dettagli della carta di credito. Il pagamento veniva poi addebitato sulla loro carta e, come previsto, la riproduzione dell'episodio terminava. Questo tipo di phishing è molto diffuso ed è considerato uno degli schemi più utilizzati dai truffatori.  

"L’uscita di grandi film suscita da sempre grande attesa da parte degli spettatori, ma non solo, anche i criminali informatici si dimostrano molto interessati a questa forma di intrattenimento per diffondere minacce, pagine di phishing ed email di spam. In questo periodo, abbiamo osservato un'intensificazione delle attività di scamming relative a Black Widow, la cui uscita, è attesa dai fan di tutto il mondo da diverso tempo. L’eccitazione di vedere il film tanto atteso, ha reso meno prudenti gli spettatori che hanno prestato poca attenzione alle piattaforme utilizzate per la visione del film, e questo è esattamente ciò a cui i truffatori aspirano. Questi attacchi sono prevedibili, e gli utenti dovrebbero prestare maggiore attenzione ai siti che visitano", ha commentato Anton V. Ivanov, security expert di Kaspersky. 

Per evitare di diventare vittima di file malevoli e di truffe, Kaspersky raccomanda di: 

• Prestare attenzione alla validità del sito web prima di registrarsi con dati personali e utilizzare soltanto piattaforme ufficiali per guardare o scaricare film. Controllare il formato della URL ed eventuali errori di ortografia nel nome del sito. 

• Prestare attenzione alle estensioni dei file prima di scaricarli. L’estensione di un contenuto video non sarà mai exe o .msi. 

• Utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile come Kaspersky Security Cloud, che rileva gli allegati malevoli e blocca l’accesso ai siti di phishing. 

• Diffidare dai link che promettono di far vedere contenuti in anteprima e, in caso di dubbi sull’autenticità del sito, è possibile mettersi in contatto con il servizio di intrattenimento e verificarne la validità. 

Informazioni su Kaspersky  

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/  

Seguici su: 

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

Contatto di redazione:  

Noesis  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.